Il passo indietro delle Nuove Indicazioni Nazionali

https://www.flcgil.it/@3971994
Home » Attualità » Il passo indietro delle Nuove Indicazioni Nazionali Online un nuovo numero monografico di Articolo 33 15/05/2025
Il numero di maggio di Articolo 33 è un numero speciale dedicato alle Nuove Indicazioni Nazionali per la scuola dell’infanzia e il primo ciclo di istruzione, che sostituiranno quelle attualmente in vigore, adottate nel novembre 2012 e aggiornate nel 2018. Abbiamo sentito l’esigenza di proporre questo monografico dando voce a chi la scuola la vive davvero, non per analizzare e commentare punto per punto le Nuove Indicazioni ma per approfondire gli aspetti di un disegno confuso e retrogrado che rischia di far perdere ancora molto alla scuola italiana, che contestiamo sia nel metodo che nel merito.
In questo numero:
Nazione e talento. C’è qualcosa di vecchio nelle nuove indicazioni, di Massimo Baldacci Tradizione e innovazione: indicazioni didattiche per una scuola all’altezza delle sfide culturali del nostro tempo, di Giuliano Franceschini Quale equità e quale inclusione? di Marianna Piccioli Noi credevamo, di Beatrice Bramini, Nerina Vretenar, Alessia Barbagli Il trionfo della smemoratezza, a cura di Giovanna Zunino Narrazione identitaria o ricerca e ragionamento critico? di Maria Laura Cornelli e Daniela Rosa La soluzione sbagliata a problemi giusti: il “caso” del latino, di Rossella Iovino La valutazione e i suoi modelli, di Salvatore Salzano.
Sperando di essere di ispirazione a tutti voi, vi auguriamo buona lettura e
Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/attualita/il-passo-indietro-delle-nuove-indicazioni-nazionali.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/