Intelligenza artificiale: la legge e la “paura della firma” per i dirigenti scolastici: avranno nuove responsabilità?

Approvato dal Senato il 20 marzo 2025 il disegno di Legge sulla intelligenza artificiale è stato trasmesso alla Camera (dove è stato assunto come atto 2316: link al dossier presso la Camera, link al testo approvato al Senato).
Si tratta in sostanza della legge che dovrebbe determinare gli adempimenti resi necessari dall’entrata in vigore del Regolamento europeo sull’Intelligenza artificiale (AI ACT).
Si tratta di un tema molto complesso, in parte insidioso, proprio perché si ha a che fare con una materia decisamente nuova, magmatica, in continua e velocissima trasformazione (per averne una idea basta dare uno sguardo al libro di Alessandro Arusu, Geopolitica dell’intelligenza artificiale).
Tra i temi al centro della discussione, ad esempio, l’utilizzo dell’IA nella pubblica amministrazione e le responsabilità correlate. Quindi, anche nella scuola. Del resto basta leggere l’art. 4 del regolamento europeo per capire la profondità dei cambiamenti che abbiamo di fronte. Si tratta di articolo di
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/intelligenza-artificiale-la-legge-e-la-paura-della-firma-per-i-dirigenti-scolastici-avranno-nuove-responsabilita Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: