Studenti buttati fuori da scuola perché in pantaloncini, i genitori: “Non siamo né in un istituto militare né in una moschea”

Con l’avvicinarsi delle calde temperature quasi estive, ritorna come ogni anno il problema del dress code. In una scuola di Livorno è esploso un caso. Come riporta Il Tirreno, due studenti di un istituto superiore sono stati buttati fuori da scuola perché indossavano pantaloncini.

I due avrebbero violato il regolamento d’istituto. “Se non volete indossare i calzoni lunghi dovete portare i bermuda della divisa, è l’unica deroga consentita”, questa la spiegazione degli insegnanti, alcuni dei quali hanno fatto presente di essere contrari alle “norme pro-decoro” attuate dalla dirigenza, ma di non poter far niente per aggirarle.

I genitori sono in protesta. L’articolo 48 del regolamento d’istituto impone infatti di “indossare un abbigliamento consono all’ambiente scolastico”. E in una mail del 5 maggio scorso è spuntato il “decreto di attuazione”. “Gli studenti – si legge nella circolare 432 – devono presentarsi alle lezioni con un abbigliamento adeguato. È fatto divieto di

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/studenti-buttati-fuori-da-scuola-perche-in-pantaloncini-i-genitori-non-siamo-ne-in-un-istituto-militare-ne-in-una-moschea Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000