Bambini e dipendenza dagli schermi: in Francia è forte la tentazione del proibizionismo

È tempo di referendum in Italia e anche in Francia il Presidente Macron era stato tentato di lanciarne uno all’attenzione del popolo francese. Ma non su un tema politico, no. Almeno non nel senso che si suole attribuire al termine. Macron già l’anno scorso aveva dato mandato a una commissione scientifica di studiare gli effetti degli schermi – smartphone, tablet, computer, televisione – sul cervello dei più piccoli. Qualche settimana fa il responso: i bambini andrebbero esposti agli schermi non prima dei sei anni, perché l’impatto sul loro cervello è devastante. Ad esempio, è triplicato il rischio dell’insorgenza di disturbi primari del linguaggio, rischio che si raddoppia ulteriormente se il bambino non discute mai o raramente con i suoi genitori.
Secondo quanto registrato in questi giorni dalla stampa francese, Macron avrebbe, comunque, abbandonato l’idea di sottoporre il tema a referendum. Anche perché una larghissima parte dell’opinione pubblica e degli specialisti
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/bambini-e-dipendenza-dagli-schermi-in-francia-e-forte-la-tentazione-del-proibizionismo Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: