Competenze digitali: l’Invalsi, dice il presidente, si sta attrezzando per rilevarle e valutarle [INTERVISTA]

Di competenze digitali si parla ormai da tempo. Il tema è presente nei principali documenti europei che si occupano di istruzione e ora anche nelle Nuove Indicazioni per il primo ciclo ci sono passaggi significativi in proposito.
In proposito abbiamo raccolto il parere di Roberto Ricci, presidente dell’Invalsi.


Come si attrezzando l’Invalsi per affrontare la valutazione di questo nuovo genere competenze?

Abbiamo iniziato un percorso importante. Nei giorni scorsi l’Istituto ha dato avvio ad una rilevazione con un campione abbastanza rilevante: a 20mila studenti della classe seconda della secondaria di secondo grado sono state proposte prove per saggiare le competenze digitali e devo dire abbiamo riscontrato grande interesse e disponibilità da parte delle scuole.


Per il 2025-26 c’è da aspettarsi che su questo nelle prove Invalsi ci sia una maggiore attenzione in tutti i livelli di scuola?

In tutti direi di no, perché la scuola primaria è ancora un momento molto

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/competenze-digitali-linvalsi-dice-il-presidente-si-sta-attrezzando-per-rilevarle-e-valutarle-intervista Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000