La lotta al tabagismo, CNDDU: un successo globale e un impegno educativo in Italia

Durante la 78ª Assemblea mondiale della sanità, è stato annunciato un importante traguardo nella lotta al tabagismo: grazie alla Convenzione quadro dell’OMS per il controllo del tabacco (FCTC), la prevalenza del fumo è diminuita di un terzo negli ultimi 20 anni, con 300 milioni di fumatori in meno a livello globale. Questo risultato rappresenta un passo fondamentale nella tutela del diritto alla salute, riconosciuto dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Paesi come il Vietnam e la Costa d’Avorio si sono distinti per le loro misure concrete contro il tabacco, incluse iniziative a supporto degli agricoltori per la riconversione delle coltivazioni. In Italia, il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani (CNDDU) ha avviato la campagna educativa “#UnRespiroPulito” per sensibilizzare gli studenti sui danni del fumo e promuovere stili di vita sani.

Attraverso seminari e attività didattiche, migliaia di giovani sono stati coinvolti in percorsi di consapevolezza. Questi progressi dimostrano che interventi normativi ed educativi possono salvare milioni di vite, rafforzando l’importanza dell’educazione ai diritti umani e alla salute come pilastro fondamentale per il futuro delle nuove generazioni.

Leggi anche:

Il DL PNRR Scuola: un rischio per il ruolo educativo?

Posti Disponibili per Docenti e ATA dal 1° Settembre 2025: pubblicati i nuovi elenchi

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,                    grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di                    Google News                   ,                    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite                     GNEWS                   andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 
Iscriviti al gruppo                                                               WhatsApp 
Iscriviti alla nostra                                                             pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/la-lotta-al-tabagismo-cnddu-un-successo-globale-e-un-impegno-educativo-in-italia/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000