Piramide rovesciata/1: il DL 45 anti-diplomifici la ufficializza

Contenuti correlati

Negli istituti statali della secondaria di II grado una quota di studenti del quarto anno, calcolabile mediamente tra il 4% e il 5%, non accede alla classe terminale per il conseguimento del diploma.

Se un’analisi simile viene effettuata negli istituti paritari, ci si imbatte in una situazione totalmente opposta, nota da tempo, che non sorprende più, nonostante la sua anomalia.

Siamo di fronte alla cosiddetta “piramide rovesciata”, che nella paritaria registra un aumento, di notevole entità, del numero di studenti nel passaggio dal 4° al 5° anno.  

Si tratta di incrementi annuali di alcune decine di migliaia di studenti.

Nelle prime rilevazioni registrate dal Portale unico del MIM per gli anni scolastici 15-16 e 16-17 l’incremento del numero di studenti nel passaggio dal 4° al 5° anno ha quasi raddoppiato il numero degli studenti del 4°; poi, di anno in anno,

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/piramide-rovesciata-1-il-dl-45-anti-diplomifici-la-ufficializza/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000