Approcci pedagogici innovativi: la narrazione esperienziale

La ricerca in campo psico-pedagogico sta dedicando sempre maggiore attenzione, a partire dagli studi di Daniel Goleman sull’intelligenza emotiva, ai fattori dell’apprendimento diversi dalla sola capacità di acquisire e governare razionalmente le conoscenze, ma spesso altrettanto importanti: tra questi le abilità sociali (capacità di relazionarsi con gli altri, di lavorare e studiare in team, di gestire i conflitti), l’empatia, la resilienza, la motivazione.
Tra le metodologie didattiche che puntano ad attivare tali fattori ha destato particolare attenzione negli ultimi anni quella che utilizza la narrazione esperienziale, attraverso la quale il soggetto che la pratica (lo stesso insegnante quando spiega, o l’alunno che riflette su ciò che sta apprendendo, o viene stimolato a farlo dal docente) si avvale della sua memoria, nella quale sono presenti anche forti componenti emotive, per ricostruire una informazione: un dato, una vicenda storica, un passaggio letterario o artistico che l’ha coinvolto
Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/approcci-pedagogici-innovativi-la-narrazione-esperienziale/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/