Ancora un problema di maturità

Per esercitarsi alla maturità 2025. Un problema dal Baccalauréat francese 2024: l’approfondimento concettuale delle funzioni esponenziali e l’interpretazione di un grafico.

Il problema qui proposto è un esempio di prova scritta di matematica del Baccalauréat 2024, sezione scientifica. Si articola in due parti indipendenti, entrambe centrate sulle proprietà delle equazioni differenziali e delle funzioni esponenziali – tema classico e formativo dell’analisi matematica – e con un’attenzione particolare all’analisi qualitativa e al riconoscimento grafico.

Il problema, semplice e lineare nella sua formulazione, si distingue per chiarezza, rigore e valore didattico: offre allo studente l’occasione di mettere alla prova non solo la padronanza degli strumenti analitici, ma anche la capacità di interpretazione grafica e modellizzazione – tra l’altro di saper posizionare l’unità di misura sugli assi e graduarli. Un ottimo esempio di come la matematica possa coniugare formalismo e intuizione visiva in un contesto valutativo di alta qualità.

PROBLEMA 1

Il problema è costituito da due parti indipendenti.

Parte I

Si consideri l’equazione differenziale E: y’ + y = e-x

Sia u la funzione definita su R da u(x) = xe-x.

Verificare che la funzione u è una soluzione dell’equazione differenziale E

Si consideri l’equazione differenziale E*: y’ + y = 0.

Risolvere l’equazione differenziale E* su R

Dedurre tutte le soluzioni dell’equazione differenziale E su R. Determinare l’unica soluzione g dell’equazione differenziale E nella quale g(0)=2 Parte II

In questa seconda parte, k è

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/ancora-un-problema-di-maturita/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000