Attività con gli euro, classe 2a

In classe seconda stiamo lavorando con gli euro.
Sono partita da una presentazione che avevo preparato ai tempi del COVID per la mia seconda di allora a distanza, in cui Puffo Quattrocchi cercava di far quadrare i conti del villaggio, contando in ogni portafoglio quanti soldi aveva a disposizione.
Per prima cosa ho proiettato alla lavagna uno alla volta i vari portafogli e abbiamo cercato di capire quanto contenevano. Abbiamo iniziato facendo distinzione tra banconote e monete e guardando i tagli che a disposizione.
Con monete e banconote, riusciamo a fare tutti i numeri con l’euro?
La prima attività è stata quella di contare gli euro nei vari portafogli, hanno ritagliato man mano, incollato , contato e scritto la somma usando le strategie di calcolo.
Poi ho dato loro un importo definito e degli Euro finti con i quali i bambini dovevano comporre la cifra usando meno banconote e monete possibile. Da che banconota o moneta è meglio partire?
Ultima attività ho dato ai bambini una scheda in cui vi erano alcuni gruppi di monete e banconote e dopo aver capito di che cifra si trattava dovevano ritagliare da un volantino oggetti da uno, 2,3, 5,10 € in modo da spendere tutta la cifra a disposizione.
In questo caso ho fotocopiato e distribuito ai bambini un vecchio volantino di un supermercato che aveva le offerte a prezzo pieno.
L’attività pratica è stata molto soddisfacente, i bambini manipolando le banconote e le monete sono riusciti tutti, anche quelli più in difficoltà, a capire come comporre e come contare gli euro.
L’attività coi volantini, una delle attività evergreen, che faccio spesso con gli alunni, è piaciuta moltissimo e ha ancora una volta fatto rilevare la sua efficacia quando si parla di euro .
Presentazione Spesa Euro Puffi
Materiali per lavorare sul quaderno
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