Carichi di lavoro, richieste emotive e burocrazia: i fattori di stress dei dirigenti scolastici
Secondo l’indagine condotta dall’ANP e dall’Università LUMSA sui livelli di stress e benessere dei dirigenti scolastici italiani, emergono diversi fattori principali percepiti come fonte di stress e malessere.
I risultati della ricerca, che ha coinvolto 1.798 dirigenti scolastici, evidenziano una situazione allarmante e confermano che la professione è sottoposta a pressioni straordinarie.
I principali fattori di stress e malessere percepiti dai dirigenti scolastici, emersi sia dalla fase quantitativa che da quella qualitativa dello studio, sono i seguenti.
Carichi di lavoro eccessivi e ritmi insostenibili
Quasi l’85% dei dirigenti dichiara che il proprio lavoro è distribuito in modo così irregolare da accumularsi, e oltre l’80% afferma di non avere tempo per completare tutte le mansioni. Circa il 90% dichiara di lavorare a un ritmo molto elevato durante il giorno. Questi numeri superano significativamente il cut-off che indica una condizione di rischio professionale, suggerendo un sovraccarico lavorativo cronico. Il carico burocratico e