Le soluzioni ANP per il benessere dei dirigenti scolastici: si parte dal riconoscimento professionale ed economico

Secondo un’indagine condotta da ANP e Università LUMSA, i dirigenti scolastici ritengono che le soluzioni più efficaci per affrontare lo stress e il malessere professionale siano quelle di tipo strutturale e organizzativo, piuttosto che quelle di supporto psicologico o relazionale. I risultati, sia dalla fase quantitativa che qualitativa, convergono su questi punti.

Le soluzioni percepite come più efficaci dai partecipanti allo studio (con i relativi punteggi medi di efficacia su una scala da 1 a 5) sono:

Introduzione di figure di middle management con deleghe chiare: Questo è considerato l’intervento più efficace, con un punteggio medio di 4,56 su 5. L’idea è quella di avere funzioni intermedie chiare che possano distribuire il carico gestionale.Potenziamento e formazione del personale amministrativo: Valutato come molto efficace, con un punteggio medio di 4,25 su 5. Un potenziamento quantitativo e qualitativo del personale amministrativo

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/le-soluzioni-anp-per-il-benessere-dei-dirigenti-scolastici-si-parte-dal-riconoscimento-professionale-ed-economico Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000