Decreto scuola, le crticità denunciate da Barbara Floridia M5S

La senatrice del Movimento 5 Stelle Barbara Floridia ha espresso forti critiche nei confronti del decreto PNRR Scuola, in corso di approvazione al Senato, definendolo “un colpo basso alla scuola pubblica”. Secondo Floridia, il Governo Meloni, con il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara in prima linea, sta trasformando l’istruzione in uno strumento al servizio del mercato e delle imprese, a scapito degli studenti.
Tra i punti più controversi, l’estensione dell’alternanza scuola-lavoro ai quindicenni, nonostante i dati allarmanti sulla sicurezza: nei primi tre mesi del 2025 si sono già registrati oltre 600 infortuni. Floridia denuncia anche il taglio di 1.680 insegnanti e la riduzione delle ore nelle materie fondamentali, misure che, a suo avviso, svuotano la scuola del suo ruolo educativo e formativo.
Inoltre, la senatrice critica lo spostamento di risorse dal Fondo per il funzionamento delle scuole all’assunzione di funzionari ministeriali, sottraendo oltre un milione e mezzo di euro agli istituti scolastici. “Meloni e Valditara stanno costruendo una scuola diseguale, insicura e impoverita”, ha dichiarato Floridia, sottolineando come queste politiche penalizzino studenti, famiglie e docenti.
Leggi anche:
Stipendio docenti ed ATA, il personale della scuola deluso dagli importi
Stop ai diplomifici e maggiore sicurezza nelle scuole: le novità del decreto in esame al Senato
Segui i canali social di InformazioneScuola
Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.
Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/decreto-scuola-le-crticita-denunciate-da-barbara-floridia-m5s/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it