Mobilità 2025, come funziona l’algoritmo del sistema informatico che gestisce gli esiti?

Da venerdì 23 maggio è possibile conoscere tutti gli esiti della mobilità docenti per i trasferimenti e i passaggi professionali.

Di questo abbiamo parlato nel corso della diretta della Tecnica risponde live di giovedì 22 maggio 2025. Ospiti gli esperti di normativa scolastica, proff. Lucio Ficara e Salvatore Pappalardo.

Come funziona l’algoritmo del sistema informatico che gestisce gli esiti della mobilità docenti?

Ecco la risposta dettagliata del nostro esperto.

L’algoritmo è molto complesso ma testato negli anni. La sua struttura è rimasta inalterata, anche se è stato riprogrammato per adattarsi ai nuovi calcoli di punteggio. Gestisce circa 100.000 domande di mobilità e passaggio professionale. La mobilità si divide in territoriale (cambiare scuola/comune/distretto/provincia restando nella stessa classe di concorso) e professionale (passaggio di cattedra nello stesso grado o passaggio di ruolo tra gradi diversi). Il passaggio di ruolo ha precedenza sugli altri movimenti (passaggio di cattedra e mobilità

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/mobilita-2025-come-funziona-lalgoritmo-del-sistema-informatico-che-gestisce-gli-esiti Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000