Valutazione istruzione primaria: le competenze del dirigente e degli organi collegiali – GUIDA SCARICABILE

A partire dall’anno scolastico 2024-2025 viene introdotta alla Scuola primaria una valutazione periodica e finale degli apprendimenti che prevede l’attribuzione di un giudizio sintetico su una scala di sei – da ottimo a non sufficiente – per ciascuna disciplina.
Questa nuova indicazione richiede ai dirigenti e alle scuole da una parte la creazione di descrittori adeguati per i giudizi, dall’altra l‘individuazione di criteri per conciliare il processo valutativo in itinere, che si mantiene di tipo formativo come ribadito dalle nuove indicazioni, e l’espressione sintetica dei giudizi periodici e finali. Che fare dunque? Potremmo accontentarci di leggere solo la parte della più recente Ordinanza ministeriale in cui si chiede di dare un giudizio sintetico nella valutazione periodica e finale.
Oppure possiamo cercare di leggere bene l’Ordinanza ministeriale n. 3 del 2025 e provare a capire quali sono gli elementi
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/valutazione-istruzione-primaria-le-competenze-del-dirigente-e-degli-organi-collegiali-guida-scaricabile Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: