Competenze relazionali del docente: c’è davvero dialogo con gli studenti? Come instaurarlo?

Ti capita di parlare in classe senza sentirti davvero ascoltato? Di non capire cosa passa davvero nella testa dei tuoi alunni? Forse non è questione di autorevolezza, ma di distanza. Il dialogo non si improvvisa: si costruisce, si allena, si guida. VAI AL CORSO
La didattica della relazione insegnante-alunno pone le sue basi sul fatto che la dinamica relazionale è tipicamente asimmetrica, in quanto prevede una distanza pedagogica tra emittente e ricevente. In altre parole il sistema discente e il sistema docente vivono di codici diversi, di meccanismi di significazione e di interpretazione diversi, la cui sintesi è il dialogo. L’approccio dialogico è dunque quello che ricompone un equilibrio.
La gestione delle dinamiche relazionali
Un tipo di competenza, quella di gestione delle dinamiche relazionali, che torna utile sia dentro l’aula, con i propri alunni, che fuori dall’aula, nelle relazioni tra colleghi o con il dirigente.
Quali meccanismi portano al conflitto
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/competenze-relazionali-del-docente Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: