Il rapporto tra Matematica e Filosofia

Matematica e filosofia: un intreccio millenario tra pensiero, logica e mistero nel saggio di Biagio Scognamiglio

Raffaello, Scuola di Atene (1509)

Il rapporto tra matematica e filosofia ha attraversato secoli di storia del pensiero, in una tensione fertile tra rigore logico e interrogazione metafisica.

In questo ampio e ricchissimo saggio, Biagio Scognamiglio ci accompagna in un percorso che va dall’antica Grecia alla modernità, indagando come Platone, Kant, Galileo, Marx, Gödel e molti altri abbiano costruito – o contestato – ponti tra le due discipline. Ne risulta una riflessione che intreccia logica, teologia, neuroscienze e pedagogia, con il coraggio di porre ancora oggi la domanda: che cos’è un numero, e perché lo pensiamo?

Attraverso le pagine del testo si attraversano conflitti e convergenze, tra intuizione e formalismo, ragione e trascendenza. Con uno stile lucido e appassionato, l’autore stimola una riflessione attuale, anche didattica, sull’essenza della matematica e il suo insegnamento.

“Possiamo chiederci se un matematico abbia il diritto di parlare di filosofia. La risposta è che storicamente ci sono stati, ci sono e ci saranno filosofi matematici e matematici filosofi.”

“La matematica è la trama della realtà. […] Il numero è non solo logica, ma anche esperienza vissuta, quindi fonte di smarrimento e ritrovamento del sé.”

“I matematici stessi concorrono alla valorizzazione della filosofia, nel momento in cui vanno elaborando una loro logica.”

“Pensare filosoficamente la matematica resta un’esigenza importantissima. […] La matematica deve poter diventare esperienza interiore, essere vissuta, assurgere a

Articoli Correlati

Libri consigliati e imperdibili per insegnare storia in classe terza

Carissimi insegnanti, a fronte della mia esperienza dello scorso anno in terza, ho raccolto per voi i libri che personalmente reputo davvero UTILISSIMI per affrontare al meglio questo anno scolastico, in particolare per chi insegna ITALIANO e STORIA. Ho aggiunto all’articolo anche i libri che alcuni di voi mi hanno suggerito nel post su Instagram (grazie infinite!)

Guida didattica ed eserciziario

Inizio dalla guida. Di questa serie ne ho una per ogni disciplina. Le adoro!

Dalle origini del mondo

I consigli che seguono tengono conto della necessità dei bambini di conoscere e immaginare. Le storie aiutano tutti a comprendere e ricordare fatti molto distanti dal loro vissuto. Iniziare con i miti sull’origine del mondo è un buon modo per unire in modo conveniente storia e italiano.

La storia della vita – Evoluzione

I dinosauri

A questo proposito vi consigli di proporre anche attività di CLIL!

L’uomo

Storia

Poster sull’evoluzione dell’uomo – Classe terza scuola primaria

di Maestra Giulia

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000