Riforma istituti tecnici: le novità previste nel decreto 45 del 7 aprile 2025

Con l’approvazione in Senato del disegno di legge volto a convertire il decreto 45 del 2025, è introdotta una riforma significativa degli istituti tecnici, con l’obiettivo di allineare i curricula alle esigenze del mercato del lavoro e alle trasformazioni digitali e tecnologiche in corso. Questa riforma s’inserisce nell’ambito del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e mira a garantire una formazione più mirata e qualificante per gli studenti.

Nuove definizione degli indirizzi

Quando il decreto 45 del 7 aprile 2025 sarà convertito in legge, cosa che dovrebbe avvenire entro l’8 giungo del 2025, sarà cura del Ministro dell’Istruzione e del Merito emanare un decreto volto a ridefinire: gli indirizzi, le articolazioni, i quadri orari e i risultati di apprendimento.

Entrata in vigore della riforma

La riforma entrerà in vigore, in modo progressivo, sin dall’anno scolastico 2026/2027 per le classi prime e successivamente:
• Per le classi seconde nell’anno scolastico 2027/2028;

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/riforma-istituti-tecnici-le-novita-previste-nel-decreto-45-del-7-aprile-2025 Autore del post: Salvatore Pappalardo Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000