Mobilità professionale docenti: passaggio di cattedra o di ruolo? Ecco cosa stabilisce il CCNI

La mobilità professionale dei docenti, regolata dal Contratto Collettivo Nazionale Integrativo (CCNI), prevede regole precise per i passaggi di cattedra e di ruolo. Questi rientrano nella III fase della mobilità, che include anche i trasferimenti interprovinciali. Ma quale movimento ha priorità?

Secondo l’allegato 1 del CCNI, i passaggi di cattedra provinciali hanno precedenza rispetto ai passaggi di ruolo provinciali, indipendentemente dal punteggio. Questa regola vale sia in presenza che in assenza di precedenze specifiche o per i docenti appartenenti a classi di concorso soppresse.

Ad esempio, se un docente con 75 punti richiede il passaggio di cattedra e un altro con 134 punti richiede il passaggio di ruolo, la priorità sarà data al primo. Il punteggio, in questo caso, non influisce sull’ordine dei movimenti.

Questa disposizione garantisce un processo chiaro e uniforme, assicurando che i passaggi di cattedra siano sempre prioritari. Per ulteriori dettagli, si consiglia di consultare il CCNI e i relativi allegati.

Leggi anche:

SBC: Castellana riconfermato in modo plebiscitario coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti

Assegno Nucleo Familiare, i nuovi importi dal 1° Luglio 2025, le tabelle

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,                       grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di                       Google News                      ,                       per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite                        GNEWS                      andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 
Iscriviti al gruppo                                                                  WhatsApp 
Iscriviti alla nostra                                                                pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/mobilita-professionale-docenti-passaggio-di-cattedra-o-di-ruolo-ecco-cosa-stabilisce-il-ccni/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000