A scuola contro la mafia: libro di Di Girolamo e Bonaccorso

“A scuola contro la mafia. Parole per cambiare”, è il titolo, pubblicato da Glifo Edizioni, 15,00 Euro, del libro di Giacomo Di Girolamo con le illustrazioni di Lelio Bonaccorso , il cui ricorrente invito e l’elemento principale di osservazione e dunque di dibattito è il seguente: “Per lottare contro la mafia serve un pensiero nuovo, un atteggiamento diverso, meno retorica e più azioni concrete, perché il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo comincia da noi. La cultura, lo studio, l’impegno, la curiosità sono armi potenti che possiamo usare, l’ignoranza crea vittime. Ecco le parole per sconfiggere la mafia e costruire un futuro libero”.

In sintesi, è ciò che gli intellettuali siciliani dicono da tempo: per sconfiggere la mafia ci vuole un esercito di maestri, perché solo con la cultura si possono capire, studiandoli, fenomeni delinquenziali che hanno frenato e ancora frenano lo sviluppo di intere regioni dell’Italia e non solo, considerato che la mafia,

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000