Docenti di sostegno confermati dalle famiglie, il Tar Lazio respinge il ricorso di Flc Cgil e Gilda – PDF ORDINANZA

L’entrata a Roma del Tribunale amministrativo regionale del Lazio
Lo scorso mercoledì 21 maggio, c’è stata l’udienza, al Tar Lazio, per il ricorso contro il decreto ministeriale n. 32 del 2025, che prevede la conferma del docente di sostegno da parte delle famiglie, entro il 31 maggio.
Come riporta il sito di FISH, Federazione Italiana per i diritti delle persone con disabilità e famiglie, il TAR Lazio ha respinto l’istanza cautelare promossa da FLC CGIL e Gilda-UNAMS contro il decreto. Questo quanto viene scritto nell’ordinanza 2912 del 2025.
“Questa sentenza afferma con chiarezza che la continuità educativa non è un optional o una semplice comodità organizzativa, bensì una condizione essenziale per garantire il diritto all’istruzione. Troppo spesso abbiamo assistito allo svilimento di percorsi educativi faticosamente costruiti, vanificati dal continuo avvicendarsi di figure di riferimento. Ora viene sancito un principio inequivocabile: la stabilità della relazione educativa costituisce parte integrante e imprescindibile del processo di apprendimento per gli studenti
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/docenti-di-sostegno-confermati-dalle-famiglie-il-tar-lazio-respinge-il-ricorso-di-flc-cgil-e-gilda-pdf-ordinanza Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: