Alunni distratti? Ecco quattro semplici mosse per farli seguire – I consigli dello psicologo

Capita spesso, a fine giornata, di sentire un senso di frustrazione: la lezione è stata preparata con cura, eppure gli alunni sembrano perdersi nei compiti più articolati, distratti o bloccati di fronte a richieste troppo generiche. È una dinamica frequente, soprattutto con le classi meno autonome.

Lo psicologo Marco Catania, esperto in psicologia scolastica e neuropsicologia dell’età evolutiva, ci suggerisce una tecnica immediata, tanto semplice quanto efficace: suddividere i compiti in micropassaggi.

Si tratta di un cambio di approccio comunicativo che aiuta a rendere più chiari gli obiettivi da raggiungere, aumentando il senso di controllo da parte degli alunni.

La tecnica step by step

L’esperto suggerisce: “Invece di dire: Prendete il libro e leggete la lezione di oggi, prova a scomporre l’attività in azioni piccole e ben definite”. Ad esempio:

“Prendete il libro”“Apritelo a pagina 42”“Trovate il terzo paragrafo”“Leggetelo in silenzio”

Ogni istruzione è singola, diretta, concreta. Questo linguaggio

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/alunni-distratti-ecco-quattro-semplici-mosse-per-farli-seguire-i-consigli-dello-psicologo Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000