Bullismo e cyberbullismo: molte le iniziative istituzionali ma molto c’è ancora da fare. Il Rapporto al Parlamento

Il Dipartimento per le politiche della Famiglia ha pubblicato le Relazioni al Parlamento, relative alle annualità 2022 e 2023, in materia di contrasto all’abuso sui minori.

Le Relazioni illustrano le attività svolte dal Dipartimento, tracciando lo stato dell’arte delle iniziative e buone prassi adottate a livello nazionale e internazionale.
La relazione sul 2023 offre diverse informazioni relative alle iniziative e alle problematiche che riguardano la scuola nel contesto della tutela dei minorenni, in particolare rispetto all’abuso, allo sfruttamento sessuale, al disagio giovanile e all’uso del digitale.

Nel capitolo dedicato alle attività del Ministero dell’Istruzione e del Merito vengono illustrate le azioni intraprese per contrastare attivamente il bullismo e il cyberbullismo a livello nazionale. Queste azioni includono la formazione mirata del personale scolastico, l’implementazione di programmi di sensibilizzazione rivolti agli studenti e il monitoraggio del fenomeno in ambito scolastico.
Il Rapporto ricorda

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000