La denatalità sta svuotando le scuole: -2 milioni di iscritti in 20 anni. Editori pronti alla didattica più personalizzata, 29 maggio convegno a Roma

La denatalità sta svuotando tutte le scuole, dal primo ciclo alla secondaria di secondo grado: nell’ultimo decennio si sono già “persi” quasi 600 mila alunni, ma il peggio deve ancora venire, perché la riduzione drastica delle nascite – con la famiglia italiana media che si ferma ad 1,1 figli – si prevede un calo ulteriore di 1,2 milioni di alunni nei prossimi dieci anni (addirittura escludendo le scuole paritarie).
Sono numeri che parlano da soli e che inevitabilmente avranno effetti importanti sugli organici di docenti e personale Ata: senza la volontà di chi governa di ridurre il numero minimo di alunni per classe, negli ultimi anni i numeri dei docenti e Ata sono rimasti immutati, ma già da settembre 2025 si assisterà al taglio di oltre 5 mila insegnanti; l’anno successivo si perderanno tra i 2 mila e i 3 mila amministrativi, tecnici e ausiliari. Gli ultimi
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/la-denatalita-sta-svuotando-le-scuole-2-milioni-di-iscritti-in-20-anni-gli-editori-pronti-alla-didattica-sempre-piu-personalizzata-29-maggio-convegno-a-roma Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: