Studenti violenti nei confronti dei docenti: secondo il CNDDU bisogna pensare anche ad applicare il codice penale

Ormai gli episodi di violenza nei confronti dei docenti da parte degli studenti sembrano essere all’ordine del giorno.

Pochi giorni fa all’istituto superore Zerboni di Torino, nel corso di una interrogazione orale, uno studente minorenne ha colpito l’insegnante con uno schiaffo, mentre un altro lo ha minacciato verbalmente. Nello stesso momento, un terzo alunno avrebbe provocato un principio di incendio all’interno dell’istituto utilizzando una bomboletta spray e un accendino.
Secondo quanto denuncia il CNDDU (Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani) non si tratta di un caso isolato in quanto lo stesso docente era stato aggredito già alcune settimane fa da un altro studente.
“È evidente – afferma il CNDDU – che siamo di fronte a un fenomeno che non può più essere ignorato o minimizzato, ma che necessita di un intervento urgente, concreto e sistemico.”
Il Coordinamento sottolinea che simili atti di violenza compromettono il diritto allo studio, la sicurezza del

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/studenti-violenti-nei-confronti-dei-docenti-secondo-il-cnddu-bisogna-pensare-anche-ad-applicare-il-codice-penale Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000