TFA Sostegno X Ciclo, prove a luglio o a settembre?

Siamo al 27 maggio 2025 e la comunità degli aspiranti insegnanti di sostegno attende con ansia la pubblicazione del Decreto Ministeriale (DM) che darà il via al X ciclo del TFA Sostegno. L’assenza di un atto ufficiale genera incertezza, soprattutto visto la pubblicazione dei decreti sui corsi INDIRE. Cosa possiamo aspettarci quest’anno? Abbiamo fatto un’analisi dei cicli precedenti per inquadrare la situazione e formulare ipotesi sulle possibili tempistiche per l’anno 2025/26.
I dati dei cicli precedenti
Analizzando i dati dei nove cicli di TFA Sostegno già conclusi emerge un quadro di notevole variabilità sia per quanto riguarda la data di emanazione del DM di avvio che per lo svolgimento delle prove preselettive.
Decreti Ministeriali: I DM sono stati pubblicati in diversi periodi dell’anno: settembre (I e II ciclo), dicembre (III ciclo), febbraio (IV e V ciclo, quest’ultimo modificato ad aprile 2020 a causa del COVID-19), luglio (VI ciclo), marzo (VII
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/tfa-sostegno-x-ciclo-prove-a-luglio-o-a-settembre Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: