Amianto nelle scuole: la Corte d’Appello di Trieste condanna il MIM a risarcimento di 600mila euro

Trieste, 27 maggio 2025 – Una sentenza storica per la sicurezza nelle scuole italiane: la Corte d’Appello di Trieste ha condannato il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) a un risarcimento di circa 600mila euro in favore della famiglia di Roberto Bellanova, ex aiutante tecnico dell’Istituto A. Volta di Trieste, deceduto nel 2016 a causa di un mesotelioma pleurico, una malattia direttamente collegata all’esposizione all’amianto nel luogo di lavoro.

Riconosciuta la responsabilità del Ministero

La Corte ha riformato la sentenza di primo grado, riconoscendo le responsabilità del MIM e il legame tra la malattia di Bellanova e le mansioni svolte all’interno dei laboratori e nell’officina meccanica dell’Istituto. Per 15 anni, Bellanova si è occupato di aggiustaggio, gestione di macchine utensili e manipolazione di materiali contenenti amianto, attività che includevano anche la rimozione e lo smaltimento di rifiuti pericolosi, spesso senza adeguate protezioni.

“Finalmente giustizia. Dopo il primo rigetto, abbiamo insistito per dare voce e dignità a questa famiglia,” ha commentato l’Avv. Ezio Bonanni, Presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto (ONA), che ha patrocinato il ricorso insieme all’Avv. Corrado Calacione del Foro di Trieste. Bonanni ha aggiunto: “È una vittoria legale e morale per tutti coloro che hanno subito gravi conseguenze in silenzio. Una sentenza che dimostra che il rischio amianto nelle scuole è una realtà che riguarda tutti, e che non può più essere ignorata.”

Un fenomeno non isolato

La situazione non è circoscritta a Bellanova. Altri lavoratori dell’Istituto A. Volta si sono ammalati e persino uno studente è stato colpito da una patologia asbesto-correlata, confermando la pericolosità della contaminazione in ambienti scolastici. Secondo l’ultimo rapporto RENAM dell’INAIL, sono 158 i casi di mesotelioma rilevati tra il personale scolastico in Italia, una cifra che alimenta un allarme sanitario spesso sottovalutato.

Assistenza e informazioni

L’Osservatorio Nazionale Amianto offre assistenza attraverso il sito www.osservatorioamianto.it e il numero verde 800 034 294, per supportare le vittime e le loro famiglie nella lotta contro le malattie asbesto-correlate.

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000