Claude 4 diventa in assoluto il migliore strumento di programmazione AI


Risorse


Intelligenza Artificiale

Scritto da Administrator

   Martedì 27 Maggio 2025 11:54

 





 

 

Claude 4, l’ultima versione dei modelli AI di Anthropic, sposta in alto l’asticella delle potenzialità dell’Intelligenza Artificiale in fatto di programmazione.

Claude Opus 4 è il miglior modello di programmazione al mondo, con prestazioni costanti su attività complesse e di lunga durata e flussi di lavoro degli agenti. Claude Sonnet 4 rappresenta un significativo aggiornamento di Claude Sonnet 3.7, offrendo una capacità di programmazione e un ragionamento superiori, rispondendo al contempo con maggiore precisione alle vostre istruzioni.

Nella versione gratuita potrete usare solo Claude Sonnet 4 che si dimostra davvero strepitoso per specifiche funzioni. Introduce il “pensiero esteso con uso di strumenti” in versione beta, una funzionalità che permette a Claude di alternare momenti di ragionamento profondo con l’utilizzo di strumenti esterni come la ricerca web. Questa capacità ibrida consente ai modelli di operare in due modalità distinte: risposte quasi istantanee per query semplici e analisi approfondite per compiti complessi.

Ho provato a testare la sua capacità dic reare mappe mentali partendo dalla trascrizione di un testo di un video Youtube di Alessandro Barbero sulla storia del Giappone e inserendo questo prompt: “Creami una mappa concettuale interattiva nella quale posso muovermi attraversi i concetti più importanti che vengono citati. Usa html, css e js e qualsiasi libreria js ti serva per rendere tutto facile da usare e con un’interfaccia bella, moderna e accattivante. Salva tutto in un unico file html“.

Ecco il risultato: https://claude.ai/public/artifacts/113c4dd4-01ae-45a8-9931-1f780bc01111

Per provarlo: https://claude.ai/

Continua la lettura su: http://www.robertosconocchini.it/intelligenza-artificiale/9145-claude-4-diventa-in-assoluto-il-migliore-strumento-di-programmazione-ai.html Autore del post: Maestro Roberto Fonte: https://www.robertosconocchini.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Finalmente disponibile anche in Europa Claude 3 uno dei LLM piu’ potenti in assoluto

Abbiamo già ChatGPT, Copilot, Gemini e molti non sentivano la necessità di ricorrere ad un nuovo LLM.

Dovete sapere che Anthropic ha reso disponibile Claude 3 in Europa e vediamo di scoprirlo da vicino.

Anthropic, fondata da ex membri di OpenAI, settimane fa ha lanciato la versione Claude 3 composta da tre modelli: Haiku , Sonnet e Opus . Ognuno è progettato per esigenze diverse e fornisce risposte rapide a compiti complessi.

Haiku è il più compatto e veloce dei tre. Ideale per domande semplici e risposte immediate. Immagina di poter avere un’intelligenza artificiale che risponde in tempo reale quasi come se stessi parlando con un’altra persona. Perfetto per applicazioni che richiedono interazioni veloci e fluide. E’ quello che utilizzate nella versione gratuita.

Sonnet è l’equilibrio tra intelligenza e costo. Progettato appositamente per gli ambienti aziendali, è ideale per l’elaborazione dei dati, i consigli sui prodotti e le attività che fanno risparmiare tempo come la generazione di codice. Con un costo più accessibile, Sonnet è progettato per le aziende che desiderano integrare l’intelligenza artificiale senza spendere una fortuna.

Opus è il modello più avanzato e potente della famiglia. Eccelle in compiti complessi, superando GPT-4 e Gemini Ultra su capacità ragionamento, matematica e test di conoscenza avanzati. 

Claude 3 è notevolmente migliorato in termini di precisione e riduzione degli errori. Inoltre, presto includerà citazioni nelle sue risposte per verificare le informazioni con fonti accurate, aumentando così l’attendibilità sue risposte.

Una delle caratteristiche più rilevanti è la sua capacità di gestire contesti lunghi. I modelli Claude 3 possono accettare input superiori a 1 milione di token, il che è l’ideale per gli utenti che necessitano di una maggiore potenza di elaborazione.

Anthropic ha posto grande enfasi sulla sicurezza e sull’etica dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Claude 3 è stato messo a punto per ridurre i pregiudizi, garantendo che le risposte siano più neutre ed eque. Vengono ora specificati livelli di rischio più dettagliati, dividendo i casi d’uso ad alto rischio in categorie con requisiti aggiuntivi dovuti all’alto rischio di danni. Sono stati inoltre aggiunti nuovi requisiti di divulgazione per le organizzazioni che utilizzano i propri strumenti per informare i propri utenti che stanno interagendo con un sistema di intelligenza artificiale.

Anthropic ha aggiornato la sua Informativa sulla privacy per riflettere che il titolare del trattamento dei dati per gli utenti nello Spazio economico europeo (SEE), nel Regno Unito e in Svizzera è Anthropic Ireland, Limited. Anche il periodo di conservazione dei dati predefinito è stato modificato in 30 giorni. Inoltre, l’elenco dei subresponsabili ora include Amazon Web Services.

Claude è ora disponibile come app iOS nell’App Store di Apple, consentendoti di accedere a Claude da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Ciò facilita notevolmente l’utilizzo di Claude sui dispositivi mobili, offrendo una maggiore flessibilità ai suoi utenti.

Per provarlo: https://claude.ai/

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000