Claude 4 diventa in assoluto il migliore strumento di programmazione AI

Risorse –
Intelligenza Artificiale
Scritto da Administrator
Claude 4, l’ultima versione dei modelli AI di Anthropic, sposta in alto l’asticella delle potenzialità dell’Intelligenza Artificiale in fatto di programmazione.
Claude Opus 4 è il miglior modello di programmazione al mondo, con prestazioni costanti su attività complesse e di lunga durata e flussi di lavoro degli agenti. Claude Sonnet 4 rappresenta un significativo aggiornamento di Claude Sonnet 3.7, offrendo una capacità di programmazione e un ragionamento superiori, rispondendo al contempo con maggiore precisione alle vostre istruzioni.
Nella versione gratuita potrete usare solo Claude Sonnet 4 che si dimostra davvero strepitoso per specifiche funzioni. Introduce il “pensiero esteso con uso di strumenti” in versione beta, una funzionalità che permette a Claude di alternare momenti di ragionamento profondo con l’utilizzo di strumenti esterni come la ricerca web. Questa capacità ibrida consente ai modelli di operare in due modalità distinte: risposte quasi istantanee per query semplici e analisi approfondite per compiti complessi.
Ho provato a testare la sua capacità dic reare mappe mentali partendo dalla trascrizione di un testo di un video Youtube di Alessandro Barbero sulla storia del Giappone e inserendo questo prompt: “Creami una mappa concettuale interattiva nella quale posso muovermi attraversi i concetti più importanti che vengono citati. Usa html, css e js e qualsiasi libreria js ti serva per rendere tutto facile da usare e con un’interfaccia bella, moderna e accattivante. Salva tutto in un unico file html“.
Ecco il risultato: https://claude.ai/public/artifacts/113c4dd4-01ae-45a8-9931-1f780bc01111
Per provarlo: https://claude.ai/
Continua la lettura su: http://www.robertosconocchini.it/intelligenza-artificiale/9145-claude-4-diventa-in-assoluto-il-migliore-strumento-di-programmazione-ai.html Autore del post: Maestro Roberto Fonte: https://www.robertosconocchini.it/