Corsi abilitanti: indicazioni tardive e insufficienti, poca chiarezza sul tirocinio e sui tempi di conclusione

https://www.flcgil.it/~media/originale/46376240180866/pericolo.jpg

La FLC CGIL da diversi mesi sta sollecitando i due ministeri coinvolti nell’avvio dei corsi abilitanti a fornire indicazioni tempestive e chiare sui vari aspetti che riguardano l’avvio e la gestione dei percorsi. I gravi ritardi con cui le università sono state autorizzate a dare inizio alla formazione ha determinato la concentrazione di attività formative e tirocinio nella fase finale dell’anno scolastico, quando più intenso è l’impegno a scuola.

In questo contesto di oggettiva difficoltà le Università coinvolte nell’erogazione dei corsi hanno messo in atto scelte difformi sulle modalità di assolvimento del tirocinio diretto: alcuni atenei telematici, come ad esempio E-campus, assimilano le ore di supplenza a scuola al tirocinio, mentre altre università distinguono attività lavorativa e tirocinio con il tutor. Questo crea chiaramente forti disparità tra chi frequenta i corsi in istituzioni universitarie e AFAM differenti.

Come FLC CGIL abbiamo scritto al Ministero del’Istruzione e al Ministero dell’Università e Ricerca, ma non abbiamo ricevuto alcun riscontro. Parimenti abbiamo chiesto interventi tesi a favorire la frequenza di attività didattiche e tirocinio da parte dei corsisti che stanno lavorando a scuola e indicazioni precise sui tempi di conclusione dei corsi.

Già è stato grave il ritardo nell’avvio delle procedure dell’anno accademico 2024/25, ma il fatto che a studenti e lavoratori che frequentano i corsi non vengano fornite indicazioni chiare è veramente inammissibile. I costi di questa formazione sono molto alti e scaricati totalmente sui corsisti, l’obiettivo per cui la riforma del reclutamento del PNRR li

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/precari/corsi-abilitanti-indicazioni-tardive-e-insufficienti-poca-chiarezza-sul-tirocinio-e-sui-tempi-di-conclusione.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000