Conferma del docente di sostegno: il Ministero fornisce istruzioni tardive sulla procedura

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha convocato le organizzazioni sindacali in data 29 maggio per l’informativa sulle istruzioni operative in materia di continuità didattica dei docenti a tempo determinato su posto di sostegno contenute nella nota 123954 del 29 maggio 2025.
Gli adempimenti delle scuole
La procedura finalizzata alla conferma sui posti di sostegno prevede che, entro il 31 maggio 2025, il dirigente scolastico acquisisca l’eventuale richiesta di continuità del docente di sostegno da parte della famiglia e, valutata la sussistenza delle condizioni per procedere alla conferma del docente nell’interesse del discente, anche sentendo GLO, con riferimento alla situazione dell’alunno e della classe.
Il Dirigente deve acquisire entro gli stessi termini l’eventuale prima disponibilità alla conferma del docente che rappresenta una condizione necessaria per l’avvio della procedura e quindi per la conferma del docente stesso.
Dal 31 maggio al 15 giugno, le istituzioni scolastiche attraverso un’apposita funzione SIDI dovranno inserire a sistema i dati del docente, il tipo di contratto (fino al termine dell’anno scolastico o fino al termine delle attività didattiche) o eventualmente se su spezzone orario, il numero di ore settimanali, la classe di concorso di servizio nell’anno scolastico 2024/2025, la sede di servizio dell’a.s. 2024/2025, il grado di istruzione e la sede di servizio dell’a.s. 2025/2026 nella quale opererebbe la conferma qualora fossero soddisfatte tutte le condizioni previste dalla norma.
Il docente
Il docente potenzialmente confermabile potrà esprimere in maniera definitiva e vincolante la volontà di essere confermato nella compilazione
Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/conferma-docente-sostegno-ministero-fornisce-istruzioni-tardive-sulla-procedura.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/