Docenti fuorisede al Nord, molti vivono con coinquilini: “Così restiamo giovani”. “Fa rabbia, sono una professionista”

Sono molti i docenti originari del Sud Italia costretti a spostarsi nel Settentrione per lavorare, spesso vivendo in affitto e arrivando a stento a fine mese. Questo è il caso di alcune giovani docenti di sostegno che sono state intervistate ai microfoni de Il Corriere della Sera.

Gli sfoghi

Tre di loro, docenti di sostegno, due calabresi e una siciliana, vivono insieme da fuorisede a Milano. “Il primo anno abbiamo vissuto in appartamenti separati ma i costi sono proibitivi: dal 2019 abbiamo unito le forze e siamo affiatate coinquiline. Di necessità virtù, restiamo giovani”.

Un’altra, pugliese, ha detto: “Il primo anno ero in una residenza per universitari ma farlo a questa età ha un sapore amaro invece che allegro”: Ecco le parole di un’altra insegnante siciliana: “Nessuno ha veramente voglia di vivere con qualcuno che non sia un fidanzato o un familiare dopo i trent’anni. I costi di questa città sono proibitivi: per

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/docenti-fuorisede-al-nord-molti-vivono-con-coinquilini-cosi-restiamo-giovani-fa-rabbia-sono-una-professionista Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000