Valditara: “Non è la dimensione ‘classe’ ad avere un impatto sugli apprendimenti ma la personalizzazione della didattica”

Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara (fonte Ansa)

Oggi, 29 maggio, lo studio “Divari scolastici in Italia”, di Fondazione Agnelli e Fondazione Rocca è stato alla Camera dei Deputati. A porgere i saluti finali il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.

Il commento di Valditara

Ecco le sue parole: “Per quanto riguarda la dispersione esplicita abbiamo registrato nel 2024 un netto miglioramento, il dato è pari al 9,8%. Il 9% è il target europeo per il 2030. La media UE è del 9,3%. Il dato più interessante è che quella delle ragazze è nettamente inferiore alla media europea”.

“In dispersione implicita si è passati dall’8 al 6% con tassi di miglioramento maggiori al Sud rispetto al Nord. Interessante il dato degli studenti eccellenti, si passa dal 13 al 15%. L’aumento è maggiore al Sud. Non è la dimensione della classe ad avere un impatto sugli apprendimenti ma la personalizzazione della

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/valditara-non-e-la-dimensione-classe-ad-avere-un-impatto-sugli-apprendimenti-ma-la-personalizzazione-della-didattica Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000