Valditara: “Non è la dimensione ‘classe’ ad avere un impatto sugli apprendimenti ma la personalizzazione della didattica”

Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara (fonte Ansa)
Oggi, 29 maggio, lo studio “Divari scolastici in Italia”, di Fondazione Agnelli e Fondazione Rocca è stato alla Camera dei Deputati. A porgere i saluti finali il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.
Il commento di Valditara
Ecco le sue parole: “Per quanto riguarda la dispersione esplicita abbiamo registrato nel 2024 un netto miglioramento, il dato è pari al 9,8%. Il 9% è il target europeo per il 2030. La media UE è del 9,3%. Il dato più interessante è che quella delle ragazze è nettamente inferiore alla media europea”.
“In dispersione implicita si è passati dall’8 al 6% con tassi di miglioramento maggiori al Sud rispetto al Nord. Interessante il dato degli studenti eccellenti, si passa dal 13 al 15%. L’aumento è maggiore al Sud. Non è la dimensione della classe ad avere un impatto sugli apprendimenti ma la personalizzazione della
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/valditara-non-e-la-dimensione-classe-ad-avere-un-impatto-sugli-apprendimenti-ma-la-personalizzazione-della-didattica Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: