Fisco – Sforzini (Rinascimento) Scrive a Giorgetti: “Perchè l’Italia tassa il talento e poi si lamenta se fugge?”

Castello di Castellar Ponzano, 30 maggio 2025 – Luca Sforzini, leader del movimento politico e culturale Rinascimento, ha inviato una lettera aperta al Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, esprimendo preoccupazione per la fuga dei cervelli dall’Italia. Sforzini ha dichiarato: «Ministro Giorgetti, vi indignate per la fuga dei cervelli, ma chi crea, innova, osa, in Italia viene trattato peggio di chi vive di sussidi. Qual è il vostro piano per i giovani italiani che vogliono costruire, non chiedere?»

La pressione fiscale e la fuga dei talenti

Secondo i dati Eurostat 2025, l’Italia si colloca tra i Paesi europei con la più alta pressione fiscale su lavoro autonomo e impresa individuale. Questo scenario ha portato a un’escalation della fuga di giovani qualificati verso nazioni come Berlino, Zurigo e Dubai. Sforzini ha commentato: «Uno Stato che tassa il talento giovanile con le stesse aliquote dell’immobilismo parassitario non è uno Stato giusto. È un sistema decadente.»

Proposte di rinascimento

Nella sua lettera, Rinascimento ha delineato un piano straordinario in quattro punti per trattenere i giovani talenti italiani under 30:

  1. Tassazione zero per i primi 5 anni di attività per imprenditori e liberi professionisti under 30. Copertura: riduzione del 15% dei fondi PNRR destinati a spese accessorie e consulenze esterne.
  2. Flat tax incentivante al 15% per redditi fino a 100.000 euro generati da start-up innovative o attività ad alto contenuto culturale. Copertura: eliminazione dei sussidi statali a imprese multinazionali prive di radicamento sul territorio italiano.
  3. Detassazione completa delle royalties su opere creative, brevetti e design Made in Italy. Copertura: revisione dei bonus edilizi non strategici.
  4. Credito fiscale automatico del 30% sui costi per formazione e digitalizzazione per under 30 titolari di impresa. Copertura: semplificazione di oltre 30 micro-incentivi ministeriali.

Sforzini ha concluso con una forte dichiarazione: «Un’Italia che tassa l’intelligenza per finanziare la burocrazia è un’Italia che ha scelto di estinguersi. Se non si ha il coraggio di cambiare, allora si abbia almeno il pudore di non parlare di merito, talento e futuro.»

Le proposte di Rinascimento mirano a creare un ambiente favorevole per i giovani imprenditori e professionisti italiani, contrastando la tendenza alla fuga dei talenti. La lettera di Sforzini rappresenta un appello urgente affinché il governo prenda misure concrete per valorizzare il talento giovanile in Italia.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000