Personalizzare la didattica con l’IA è più utile che ridurre il numero di alunni per classe: è polemica sulle parole del Ministro

Fanno discutere, e anche in modo molto animato, le parole del ministro Giuseppe Valditara sulla questione della personalizzazione della didattica.
Secondo il Ministro, infatti, personalizzare la didattica, facendo leva anche sulle possibilità offerte dalla Intelligenza artificiale, potrebbe contribuire in modo significativo sui risultati degli apprendimenti riducendo anche i divari territoriali e sociali che oggi si registrano.
Nella nostra pagina FB i commenti si sprecano; quasi tutti i nostri lettori intervengono soprattutto per contestare un punto delle parole del Ministro che ha ribadito che la causa principale del mancati apprendimento sarebbe da ricerca proprio nella assenza di personalizzazione più che nelle classi numerose.
Era del tutto inevitabile che una simile affermazione avrebbe scatenato le critiche di molti docenti e così è stato.

Ad ogni modo la questione solleva più di un problema.
Intanto c’è da chiedersi se sia proprio certo che l’intelligenza artificiale favorisca davvero la personalizzazione degli apprendimenti (termine di cui peraltro sarebbe anche bene

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000