Personalizzare la didattica con l’IA è più utile che ridurre il numero di alunni per classe: è polemica sulle parole del Ministro

Fanno discutere, e anche in modo molto animato, le parole del ministro Giuseppe Valditara sulla questione della personalizzazione della didattica.
Secondo il Ministro, infatti, personalizzare la didattica, facendo leva anche sulle possibilità offerte dalla Intelligenza artificiale, potrebbe contribuire in modo significativo sui risultati degli apprendimenti riducendo anche i divari territoriali e sociali che oggi si registrano.
Nella nostra pagina FB i commenti si sprecano; quasi tutti i nostri lettori intervengono soprattutto per contestare un punto delle parole del Ministro che ha ribadito che la causa principale del mancati apprendimento sarebbe da ricerca proprio nella assenza di personalizzazione più che nelle classi numerose.
Era del tutto inevitabile che una simile affermazione avrebbe scatenato le critiche di molti docenti e così è stato.

Ad ogni modo la questione solleva più di un problema.
Intanto c’è da chiedersi se sia proprio certo che l’intelligenza artificiale favorisca davvero la personalizzazione degli apprendimenti (termine di cui peraltro sarebbe anche bene

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/personalizzare-la-didattica-con-lia-e-piu-utile-che-ridurre-il-numero-di-alunni-per-classe-e-polemica-sulle-parole-del-ministro Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000