Quanto è importante la relazione tra insegnante e alunno nell’apprendimento? Come fare per instaurare un dialogo?

Parli, spieghi, ma ti sembra di non arrivare? Magari il problema non sono loro, ma un dialogo solo apparente. È tempo di imparare a leggere tra le righe e a creare un ponte reale tra te e i tuoi studenti. Ecco alcuni suggerimenti utili. VAI AL CORSO
La didattica della relazione insegnante-alunno pone le sue basi sul fatto che la dinamica relazionale è tipicamente asimmetrica, in quanto prevede una distanza pedagogica tra emittente e ricevente. In altre parole il sistema discente e il sistema docente vivono di codici diversi, di meccanismi di significazione e di interpretazione diversi, la cui sintesi è il dialogo. L’approccio dialogico è dunque quello che ricompone un equilibrio.
La gestione delle dinamiche relazionali
Un tipo di competenza, quella di gestione delle dinamiche relazionali, che torna utile sia dentro l’aula, con i propri alunni, che fuori dall’aula, nelle relazioni tra colleghi o con il dirigente.
Quali meccanismi
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/quanto-e-importante-la-relazione-tra-insegnante-e-alunno-nellapprendimento Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: