Mandala tabelline e ripasso con lo spinner, classe 2a

In quest’ultimo periodo stiamo lavorando in modo molto pratico e giocoso e in classe seconda abbiamo realizzato i mandala delle tabelline del 2, del 3, del 4 e del 5.

Prima li abbiamo disegnati sul quaderno cercando di capire come fare e cosa collegare… Non ci sono tutti i numeri per cui bisogna riferirsi di volta in volta alle unità.


Una volta capito il meccanismo, abbiamo realizzato i mandala usando dei piattini di carta che abbiamo forato per mettere dei fermacampioni, poi abbiamo scritto le cifre da zero a nove e quindi con il filo, arrotolandolo di volta in volta intorno ai fermacampioni, abbiamo realizzato i mandala.
 

Sempre lavorando con le tabelline, abbiamo poi fatto alcuni esercizi di allenamento sul quaderno con lo Spinner e i dadi.

Abbiamo ritagliato e incollato lo spinner (noi abbiamo usato quello solo con i numeri 1 2 3 4 5 e 10 perchè sono le tabelline su cui ci siamo soffermati) sul cartoncino per renderlo più resisitente poi si può mettere un fermaglio e un fermacampi0one per realizzare la freccia dello spinner oppure, come ho fatto io, mettere proprio una freccia che ho acquistato online QUI.
Ognuno poi aveva a disposizione un dado a 10 facce.

Come funziona?
Si gira lo Spinner che dice quale tabellina considerare (moltiplicando) , si lancia il dado a 10 facce e si scopre il moltiplicatore, si registra sul quaderno la moltiplicazione si conta e si scrive il risultato.


In questo modo, ci siamo divertiti e abbiamo fatto un bel ripasso delle tabelline che abbiamo affrontato fino ad ora. Tutto il resto lo faremo il prossimo anno.

Ecco il file con lo schema dei mandala per il quaderno e lo spinner. Ho messo anche lo spinner fino a 10 se fosse più comodo.
Buon lavoro e fatemi sapere come va l’attività.

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Mandala con la teoria dei colori

In questa attività realizzata con le classi prime, abbiamo creato un disegno in stile mandala, ma disegnando solo una porzione della decorazione circolare, senza fare un cerchio completo. Il disegno sarà diviso in sette settori e ogni settore sarà colorato con una categoria di colori, secondo i gruppi che abbiamo studiato nella TEORIA DEL COLORE: primari, secondari, neutri, caldi, freddi, complementari e in gradazione tonale.

Per disegnare il nostro mandala usiamo un foglio A4 e tracciamo una cornice di 2 cm. Mantenendo il foglio in verticale misuriamo un’altezza di 12cm sul lato lungo, partendo dall’angolo in basso a destra. All’altezza segnata tracciamo un punto a 2 cm verso l’interno, come nella figura sotto.

Con un compasso tracciamo il semicerchio più grande, puntando nel punto disegnato, con raggio di 12 cm, e poi tracciamo 4 SEMICERCHI interni a piacere.

Se non abbiamo gli strumenti o il tempo di prendere le misure e tracciare i semicerchi possiamo usare i fogli di lavoro che trovate qui con i semicerchi già tracciati, sui quali poi gli studenti possono disegnare le decorazioni:

Su questi semicerchi cominciamo a disegnare con la matita delle semplici decorazioni a mano libera riempiendo gli anelli del cerchio e anche lo spazio esterno con petali, cerchi, linee, triangoli, fiamme, frecce, punte… qui sotto alcuni esempi che ho proposto alla lavagna e i fantasiosi disegni degli studenti ripassati con un pennarello indelebile nero

SE vogliamo procedere direttamente con i colori possiamo anche usare i fogli di lavoro con 6 tipi diversi di decorazioni mandala già pronte che trovate qui:

I mandala così disegnati sono stati divisi in 7 settori con delle linee oblique e ogni settore è stato dedicato a un gruppo di colori: primari, secondari, neutri, gradazione tonale, caldi freddi e due complementari a scelta.

Una volta finito di colorare con le matite colorate, i settori sono stati ritagliati, ricomposti e incollati su un foglio da disegno più grande, lasciando un piccolo spazio bianco tra un settore e l’altro.

Tabelline training!

Se hai adorato l’articolo 10 PASSI PER IMPARARE LE TABELLINE e i tuoi alunni le hanno già studiate e ora le sanno, ora siete pronti per l’allenamento! Come sempre tramite ciò che più potenzia la logica: ruote, bersagli, tabelle a doppia entrata, ritmi, fact families e…POP-IT!!! Non dimenticare di sostenere la memoria di lavoro dei più fragili con TAVOLA PITAGORICA o TABELLINA CINESE e…buon divertimento!

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