Dal voto al valore: la valutazione scolastica tra tradizione e innovazione pedagogica

Giunti alla fine dell’anno scolastico, il tempo della valutazione si trasforma in un momento di profonda introspezione e analisi. Gli insegnanti, con la mente popolata da volti, nomi, dialoghi e attimi irripetibili vissuti in classe, si confrontano con la complessità di un anno che non si lascia racchiudere in registri o medie aritmetiche. Valutare non è solo un atto tecnico, ma una pratica umana, pedagogica, quasi esistenziale: è chiedersi se si è riusciti a toccare le corde giuste in ciascun alunno, se si è saputo vedere oltre l’apparenza, se si è offerta davvero un’opportunità di crescita a ogni studente, soprattutto a coloro che, per ragioni personali, sociali o emotive, sono rimasti più silenziosi o disorientati.

Valutare è anche una forma di memoria attiva, che mette in dialogo il passato con il futuro, ciò che è stato insegnato e ciò che resta da apprendere. È un

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/dal-voto-al-valore-la-valutazione-scolastica-tra-tradizione-e-innovazione-pedagogica/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000