Generare giochi didattici con Gemini

https://www.robertosconocchini.it/gioco.html

Il sogno di poter creare dei giochi didattici su misura delle esigenze dei nostri alunni, pur non avendo conoscenza di linguaggi di programmazione, si sta concretamente realizzando.

Questo grazie all’Intelligenza Artificiale e alla sua capacità di scrivere programmi in codice e di restituirceli nella loro più completa fruibilità.

E’ il caso di Gemini e della sua funzionalità Canvas che dovete selezionare.

Nel caso del giochino sopra che impegna i bambini a dover colpire i meteoriti contrassegnati con multipli di 4, questo è il prompt che ho scritto: “Genera un gioco in cui i bambini devono comandare un’astronave che deve colpire dei meteoriti con numeri multipli di 4. Tutti i meteoriti hanno gli stessi colori. Se colpiscono meteoriti multipli di 4 + 10 punti, se colpiscono altri meteoriti, -5 punti. Il gioco deve essere realistico. L’astronave si guida con le frecce direzionali della tastiera e spara con la barra spaziatrice. Se l’astronave tocca un meteorite viene distrutta. Dopo 3 distruzioni il gioco finisce“.

La prima versione del gioco generata da Gemini necessitava di alcune correzioni: i meteoriti scendevano troppo velocemente ed erano troppo grandi. Ho indicato di apporre le modifiche e il risultato finale è piuttosto soddisfacente.

Come fare a salvare il gioco senza ogni volta doverlo andare a vercare in gemini? Si copia tutto il codice e lo si incolla in un semplice Blocco note di Windows, salvandolo come file.html. Cliccandoci sopra il gioco si avvierà!

Ricordo che anche Canva ha da poco tempo la funzione “Genera codice” con la quale si generano giochi graficamente molto più accattivanti. Cliccando qui potete accedere al gioco creato da canva partendo dallo stesso Prompt

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000