L’enigma della realtà giovanile e la scuola

Responsabilità collettive e ruolo insostituibile dei docenti. L’enigma della realtà giovanile e la scuola. Ricostruire l’umano: la scuola come spazio di rinascita per i giovani.

La difficoltà di capire i comportamenti adolescenziali

Purtroppo, le cronache riportano ancora una volta una vicenda atroce, che sollecita profondi ripensamenti da parte di tutti: l’uccisione di una quattordicenne ad opera di un diciannovenne, incapace di accettare il rifiuto ricevuto dalla ragazza di continuare la loro relazione. Di fronte a questo straziante evento il Prefetto di Napoli ha dichiarato di trovarsi di fronte a un delitto “che sfugge a qualsiasi comprensione”. Questa difficoltà di capire non è solo sua.

La mente di un assassino è un abisso che gli psichiatri cercano di sondare, senza essere giunti finora a svelarne il mistero. D’altronde nessun individuo, se ha una coscienza matura, può dire di essere completamente conscio del proprio sé. La ricerca di un’identità ad opera di un soggetto sano è un processo inesauribile, anche perché comporta il mantenimento della positività del proprio io, una volta che lo si sia reperito come elemento di corretta partecipazione sociale. Attualmente i minori sono esposti al pericolo di una devianza che si manifesta come mancanza di una corretta relazionalità e sfocia in una violenza scatenata da futili motivi: si reagisce a una pedata che inavvertitamente ha sporcato una scarpa, a uno sguardo interpretato come offensivo, allo spostamento di un motorino, e lo si fa adoperando armi adatte a ferire anche a morte.

Lo smarrimento di un’identità aperta al rispetto

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000