Le quinte A,B,C della Marconi visitano Roma World: un’avventura tra storia ed emozioni.

Gli alunni delle classi quinte A, B, C della Scuola Primaria Marconi hanno vissuto un’esperienza indimenticabile nel parco a tema Roma World, un luogo immerso nell’atmosfera dell’antica Roma.

La visita guidata ha offerto ai bambini l’opportunità di conoscere più da vicino la storia di questo grande impero, attraverso spettacoli e attività coinvolgenti.ed52c51b-f826-43f9-86c5-887480e4228f

Il tour è iniziato con lo spettacolo dei gladiatori, dove i piccoli spettatori hanno assistito a una sfida emozionante e senza esclusione di colpi tra guerrieri armati di spade e scudi. La lotta, intensa e realistica, ha fatto vivere ai bambini l’atmosfera delle arene romane, rendendo ancora più vivo il ricordo dell’antica battaglia per la sopravvivenza.

Successivamente, i ragazzi si sono lasciati affascinare dagli spettacoli dei rapaci. Hanno visto il volo maestoso di un’aquila, assaporando la sensazione di libertà che trasmette, e hanno assistito agli attacchi precisi e potenti dei falchi sulla preda, oltre alla singolarità dei barbagianni, uccelli notturni dotati di un udito straordinario. Questi momenti hanno permesso ai bambini di scoprire le meraviglie della natura e delle tecniche di addestramento dei rapaci.

La giornata si è conclusa con una sfida speciale: i bambini si sono cimentati con l’arco, cercando di mirare e tirare con abilità le frecce verso un bersaglio. Questa prova ludica ha stimolato la loro concentrazione e il senso di squadra, regalando emozioni forti e tanta allegria.

Questa esperienza è stata un’avventura entusiasmante e coinvolgente, che ha permesso di scoprire l’antica Roma in modo diverso rispetto ai classici studi sui libri, un modo divertente e interattivo di imparare la storia, all’insegna della scoperta e del divertimento.

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Storia romana per alunni del serale

Viste le lacune di molti e le difficoltà ad affrontare programmi completi con gli alunni del serale, ho pensato di sintetizzare in un unico file tutta la storia romana. Un’impresa ardua, ma ci ho provato! Molto spesso gli alunni dei percorsi serali sono persone che hanno frequentato i primi anni di scuola superiore e poi hanno interrotto gli studi; quando tornano a scuola sono passati anni, in alcuni casi anche decenni, per cui ricordarsi la storia antica è veramente difficile. Si trovano, così, a dover affrontare direttamente lo studio della storia medievale, se non addirittura quella contemporanea, senza ricordare o senza aver mai saputo nulla di quella precedente. Se consideriamo il fatto che la nostra storia è l’evoluzione di quella romana e che la nostra lingua e la nostra letteratura sono collegate alla latinità, allora è proprio un peccato restare con questo vuoto di conoscenza. Per questo motivo ho pensato di sintetizzare in poche pagine tutta la storia romana, sperando di lasciare qualche traccia in chi tempo per approfondire ne ha poco. Ovviamente è bene aiutare la comprensione del testo e accompagnare la lettura dello stesso con interruzioni verbali atte a puntualizzare ed esplicare argomenti accennati brevemente, in modo da fornire un quadro chiaro di oltre venti secoli di storia.

Tratti salienti di Storia Romana

La nascita di Roma fu la
conseguenza di un lungo processo, cui contribuirono non solo i latini, ma anche
molte altre popolazioni, tra cui gli etruschi, i sabini e i greci. Il
popolamento dell’Italia avviene attraverso varie sovrapposizioni di
popoli.

La fondazione di Roma è fissata
alla metà dell’VIII sec. a. C. , in quel periodo l’Italia
presenta una serie di popoli: etruschi, greci, fenici, umbri, siculi, sicani,
latini, ecc. E’ in un’ Italia dal popolamento eterogeneo, ma dominate da due
culture avanzate (etrusca e greca) che nasce Roma. Nei primi anni sono numerose
le lotte interne: Roma si espande sottomettendo i popoli che la contrastano,
primo tra tutti quello dei latini da cui i romani stessi discendono.

La leggenda della fondazione di Roma

Secondo la tradizione, Roma sarebbe stata fondata il 21 aprile del 753 a. C. I romani, diventati i padroni del mondo, attribuivano alla loro città origini divine. Partendo da antiche leggende, il poeta Virgilio ( 70-19 a. C.) ne raccontò la storia nel poema Eneide. Enea, figlio di Venere, fuggito da Troia in fiamme col vecchio padre Anchise e il figlio Ascanio chiamato anche Iulo, giunse, guidato dagli dei, presso la foce del Tevere. Accolto dal re Latino, sposò la figlia mentre suo figlio Iulo fondava Albalonga (sui colli Albani, nel Lazio). Qui finisce l’Eneide, ma il racconto continua, tramandato da grandi storici di Roma (Tito Livio il più autorevole e il greco Dionigi di Alicarnasso), che hanno raccolto altre leggende. Passarono gli anni. Re di Albalonga divenne Numitore, ma il fratello Amulio lo spodestò e costrinse la figlia di lui, Rea Silvia, a diventare sacerdotessa della dea Vesta rinunciando quindi al matrimonio. Tuttavia il dio Marte, invaghitosi di lei, si unì alla fanciulla e nacquero due figli, Romolo e Remo. Temendo di perdere il trono Amulio li fece mettere in una cesta e gettare nel Tevere, ma la cesta, protetta dagli dei, s’impigliò nei rami di un fico e una lupa li allattò, consentendo loro di sopravvivere.

In realtà, alcuni storici, sostengono che Romolo altri non fosse che un pastore a capo di un gruppo dedito al brigantaggio.

Dalla monarchia alla Repubblica a Roma

Dal latino Senatvs PopvlvsQve Romanvs – il Senato e il Popolo Romano = il Senato e il popolo, cioè le due classi dei patrizi e dei plebei che erano a fondamento dello Stato romano.

Durante il periodo monarchico l’organizzazione politica è basata sulla monarchia costituzionale elettiva: il potere diviso tra re, senato e comizi curiati (assemblee di cittadini romani). Romolo (romano) fu il primo dei 7 re di Roma, gli altri furono: Numa Pompilio (sabino), Tullo Ostilio (romano),  Anco Marzio (sabino), Tarquino Prisco (etrusco), Servio Tullio (etrusco), Tarquinio il Superbo (etrusco).

La cacciata dell’ultimo re espone Roma
alle mire dei popoli vicini, come Volsci, Sabini e la Confederazione latina.

La
rivolta dei patrizi, dei popoli italici, degli abitanti delle colonie della
Magna Grecia sono le ragioni che determinano l’avvento della repubblica.

I
romani si troveranno ad affrontare guerre contro i sanniti , guerre contro i
greci e contro i cartaginesi per governare in Italia, nell’Asia Minore e
nell’Africa del Nord.

Nell’VIII secolo la Grecia estendeva la sua
influenza nell’Italia meridionale; Magna Grecia viene denominata l’area
geografica colonizzata.

Dal 509 a.C. i patrizi decisero di
istituire un nuovo tipo di governo in cui le decisioni venissero prese non da
un re, ma da tutti gli abitanti di Roma: tale governo fu chiamato res
publica, ossia “cosa pubblica”. Al posto del re furono eletti due consoli,
che rimanevano in carica per un solo anno. Accanto a loro venivano eletti,
sempre ogni anno, altri magistrati che si occupavano di amministrare la città e
il suo territorio. In pratica però nei primi anni della repubblica il potere
rimase nelle mani dei patrizi, gli unici che potevano essere eletti consoli e
diventare magistrati o senatori. I plebei, ossia tutto il resto
della popolazione non appartenente alle famiglie dei patrizi, erano esclusi da
qualsiasi decisione politica.

I plebei volevano però partecipare alla vita
politica. Così nel 494 a.C. attuarono una sorta di sciopero: si riunirono su un
colle fuori dalle mura di Roma (secessione
sull’Aventino e sul monte Sacro), non svolgendo più alcun lavoro e non
partecipando al servizio militare. Sarebbero ritornati alla vita normale solo
se i patrizi avessero loro concesso di eleggere i propri rappresentanti
politici, i tribuni della plebe, e di riunirsi in assemblee formate
da soli plebei, i concili della plebe. I patrizi furono costretti ad
accettare le loro richieste. Dalla metà del V secolo i plebei ottennero altre
concessioni che permisero progressivamente la loro piena partecipazione alla
vita politica. Il conflitto tra patrizi e plebei finì nel 367 a.C.,
quando una legge stabilì che uno dei due consoli dovesse essere plebeo
(leggi licinie sestie). In questo
modo i plebei riuscirono ad avere libero accesso anche al Senato, dato che i
consoli, una volta terminato il loro anno di carica vi entravano di diritto.
Ricordiamo, però, che per accedere al consolato servivano mezzi economici che
solo una piccola parte della plebe possedeva.

Nel I  secolo
a.C. fu eletto console Gaio Mario, a
lui si oppose Silla, portavoce delle
idee della nobiltà.

La guerra civile tra Mario e Silla e la dittatura di quest’ultimo avevano dimostrato che le istituzioni repubblicane (Senato, magistrature e comizi) avevano perso gran parte del loro valore e riuscivano a imporsi, sulla scena politica, generali che potevano contare sull’appoggio del proprio esercito. Morti Mario e Silla, infatti, fu la volta di altri tre generali: Marco Licinio Crasso, Gneo Pompeo e Caio Giulio Cesare.

Fattosi valere come generale di Silla nella guerra
civile contro Mario, Pompeo venne eletto console nel 70 a.C. insieme con
Crasso.

Il Senato preoccupato che Pompeo, divenuto troppo
potente, seguisse i passi di Silla e instaurasse una dittatura, non volle
riconoscere i provvedimenti da lui presi in Oriente e rifiutò di concedere le
terre che aveva promesso come premio ai suoi soldati. Pompeo, per ottenere
quanto gli spettava, cercò quindi l’appoggio degli uomini allora più influenti
a Roma: Marco Licinio Crasso e Caio Giulio Cesare,
un patrizio che era diventato il capo dei popolari
(sostenendo gli interessi dei plebei per ottenere l’allargamento
delle basi del potere favorendo allo stesso tempo i grandi commercianti, i
finanzieri e i cavalieri; a questa fazione si opponevano gli ottimati, “i migliori”: ristretto
gruppo di famiglie che rappresentavano la nobilitas,
alla quale facevano parte le antiche famiglie patrizie e quelle plebee più in
vista. Pompeo sosteneva questa fazione).

Nel 60 a.C. i tre strinsero un patto privato, noto
con il nome di primo triumvirato, in quanto indicava l’unione di tre (tres) uomini (viri)
a capo del governo.

La
guerra civile tra Cesare e Pompeo

Nel 53 a.C. Crasso era morto e si era quindi rotto
il triumvirato. Cesare, finita la sua campagna militare in Gallia, voleva
tornare a Roma e candidarsi al consolato. Il Senato, temendo che
Cesare portasse al potere i popolari, preferì sostenere Pompeo e lo elesse
unico console. Ordinò poi a Cesare di fare rientro a Roma come privato
cittadino, sciogliendo il suo esercito. Cesare rifiutò. Nel 49 a.C. si diresse
verso Roma e a capo delle sue truppe attraversò il fiume Rubicone,
che segnava il confine del territorio sacro di Roma. Era una vera e propria
dichiarazione di guerra contro il Senato e Pompeo. Questi, consapevole della
forza di Cesare, preferì lasciare Roma e fuggire prima nel Sud Italia e di lì
in Oriente, per avere il tempo di radunare un esercito. Cesare lo raggiunse e
lo affrontò a Farsalo, in Grecia. I pompeiani furono sconfitti e
Pompeo fuggì in Egitto, dove venne ucciso dal re Tolomeo XIII, che credeva così di farsi amico Cesare. Questi,
invece, lo punì per il suo atto, lo depose dal trono e consegnò il regno alla
sorella Cleopatra.

Nonostante la sua politica mirasse a non scontentare
nessuno, una parte della classe senatoria non accettò il suo enorme potere,
considerandolo un pericolo per la repubblica. Così alle Idi di marzo del 44 a.C.,
mentre entrava in Senato, Cesare fu ucciso a pugnalate da un gruppo di
senatori.

Nel calendario romano le Idi erano
il tredicesimo giorno di ogni mese, ad eccezione dei mesi di marzo, maggio,
luglio e ottobre nei quali cadevano il quindicesimo giorno.

I senatori che avevano ucciso Cesare avrebbero
voluto il ritorno della repubblica, ma troppe cose erano ormai
cambiate nella società e nell’organizzazione politica di Roma. Cesare aveva
nominato come erede nel suo testamento il figlio adottivo (nonché suo
pronipote) Gaio Ottavio. Questi prese il nome del padre Gaio Giulio
Cesare Ottaviano e, deciso prima di tutto a vendicare la morte del
padre, si alleò con Marco Antonio, luogotenente di Cesare, e con un
altro generale, Marco Emilio Lepido.  Nel 43 a.C. i tre formarono il secondo triumvirato.

Marco Antonio si innamorò di Cleopatra, la sposò e
instaurò una monarchia di tipo orientale. La popolazione romana e
il Senato iniziarono a temere che Antonio volesse costituire un regno
indipendente, sottraendo a Roma le province orientali. Ottaviano capì che era
il momento di rompere il triumvirato per ottenere tutto il potere e, messo da
parte Lepido, dichiarò Antonio nemico di Roma. Radunò quindi un esercito,
raggiunse l’Egitto e si scontrò con Antonio ad Azio, nel 31 a.C. L’esercito egiziano,
nonostante fosse più numeroso, venne sconfitto. Antonio e Cleopatra fuggirono,
ma, inseguiti da Ottaviano, si tolsero la vita. Ottaviano rimaneva ormai
l’unico incontrastato dominatore di Roma. Con Cleopatra finì l’ultima delle
grandi monarchie ellenistiche, nate dalla spartizione dell’immenso impero di
Alessandro Magno.

L’Impero
a Roma

Tredici anni dopo la morte di Cesare, Ottaviano si
ritrovava unico erede del potere del padre adottivo e doveva scegliere quale
tipo di governo instaurare a Roma: la dittatura l’avrebbe portato
all’insuccesso, così come era capitato a Cesare, e anche il modello di monarca
orientale pensato da Marco Antonio non era ben visto dai Romani. Capì che
l’unico modo per non fallire era riproporre un governo basato sulle vecchie
istituzioni repubblicane, in modo da ottenere il consenso di tutte le
classi sociali. Il primo titolo che si fece attribuire fu infatti quello
di restitutor rei publicae, colui che restaura la repubblica.
In realtà ripristinò i comizi e i concili della plebe che, come in età
repubblicana, eleggevano tutti i magistrati. Le magistrature, però, diventarono
solo delle cariche onorifiche e persero del tutto i loro
poteri, che passarono nelle mani di Ottaviano. La scelta politica di Ottaviano
metteva quindi definitivamente fine alla repubblica, ma, per come
veniva proposta, appariva ai Romani una completa restaurazione delle
istituzioni repubblicane. Nel 27 a.C. il Senato attribuì a Ottaviano il titolo
di Augusto (cioè “degno di venerazione”). Con Ottaviano
comincia di fatto l’epoca imperiale.

Ottaviano abbellì Roma con nuovi templi e monumenti.
Uno tra i più importanti fu sicuramente l’Ara pacis, l’Altare
della pace, che Ottaviano fece costruire proprio al centro del Campo di Marte,
la piazza dedicata al dio della guerra. Con quest’opera ben visibile a tutti i
cittadini, Augusto si presentava come l’iniziatore di una nuova era di
pace dopo tanti anni di guerre.

Il sistema politico creato da Augusto rimase
invariato fino all’inizio del III secolo. Questo lungo periodo di stabilità
assicurò a tutta la popolazione dell’Impero pace e benessere. Un aspetto che,
però, Ottaviano non aveva curato e che diventò spesso motivo di tensione e di
conflitto era la successione. Come scegliere il successore di un’eredità così
importante? Augusto aveva capito che la successione dinastica,
ossia l’eredità di padre in figlio o tra membri della stessa famiglia, sarebbe
stato l’unico modo per evitare forti contrasti e garantire stabilità. Così dopo
di lui si succedettero imperatori della sua stessa famiglia, la dinastia
giulio-claudia, fino al 68 d.C., quando Nerone, l’ultimo
imperatore della dinastia, morì. La successione dinastica non rimase però una
regola fissa. Dopo un’altra dinastia, la dinastia flavia (69-96),
in cui l’Impero passò dal padre Vespasiano ai suoi due
figli, Tito e Domiziano, venne inaugurato, sotto
la spinta del Senato, che sperava così di controllare maggiormente la scelta
degli imperatori, il sistema dell’eredità per adozione: ogni
imperatore prima di morire aveva il compito di scegliere (e quindi di
“adottare”) il suo successore.

Durante l’Impero di Vespasiano fu progettato e
costruito l’Anfiteatro Flavio,
inaugurato nell’80 dal figlio Tito. Questo grandioso monumento, noto con il
nome di Colosseo per le sue
dimensioni enormi, poteva contenere 50 000 spettatori. Era destinato a ospitare
spettacoli per il popolo, come le lotte tra i gladiatori e le battaglie navali,
per le quali si riempiva di acqua il centro dell’anfiteatro.

Successore di Vespasiano fu il figlio Tito che
governò soli tre anni (morì per una forte febbre) con la stessa moderazione del
padre e si trovò costretto a fronteggiare disastri naturali quali l’incendio di
Roma e l’eruzione del Vesuvio che seppellì Pompei, Ercolano e
Stabia; domò una grave rivolta a Gerusalemme a seguito della
quale fu distrutto il tempio e iniziò la diaspora degli Ebrei. 

Alla fine del III secolo d.C., dopo un lungo periodo
di crisi, salì al potere Diocleziano, che cercò di porre lo stato
sotto il suo totale controllo.

Convinto che i cristiani
fossero un pericolo per il bene dello Stato, nel 303 scatenò contro di loro una
lunga e sanguinosa persecuzione: furono distrutti i templi,
confiscati i beni delle chiese, bruciati i libri sacri e molti subirono la
condanna a morte.

Nel 312, alla fine di  lotte sanguinose, prese il potere Costantino.
Il primo provvedimento del nuovo imperatore fu l’editto di Milano del 313 d.
C., conosciuto anche con il nome di editto di tolleranza,
perché concedeva ai cristiani la libertà di praticare la loro fede. Il
cristianesimo fu posto sullo stesso piano del paganesimo e di tutte le altre
religioni dell’Impero. Tuttavia Costantino favorì in ogni modo i cristiani:
concesse loro privilegi, diede ai vescovi incarichi importanti nella cura
dell’amministrazione e della giustizia, dichiarò la domenica giorno di festa
obbligatorio e fece costruire numerose chiese. L’imperatore si era reso conto
che il cristianesimo era ormai molto diffuso, soprattutto nelle città, e
pensava che la fede in un unico Dio e una religione di grande forza potessero
rendere lo Stato più forte e stabile. Grazie alla libertà di culto il cristianesimo
si diffuse anche in zone molto lontane dell’Impero.

Alla morte di Diocleziano, inizialmente, l’impero
aveva due padroni, Costantino in Occidente e Licinio
in Oriente. Costantino aveva ottenuto la vittoria decisiva contro il
rivale Massenzio alle porte di Roma nel 312 d. C. , anno in
cui fece costruire l’arco di Costantino per commemorare la vittoria. Nel 324
d. C. riuscì a unificare l’impero ed essere unico
imperatore. La capitale non fu portata a Roma, ma fu costruita una nuova città
chiamata Costantinopoli che divenne la capitale; politica,
cultura ed economia gravitarono così a Oriente.

Negli anni successivi alla morte di Costantino il
numero dei cristiani aumentò rapidamente finché il cristianesimo divenne
la religione più diffusa tra gli abitanti delle città:
ovunque, soprattutto nelle regioni orientali dell’Impero, si formarono comunità
cristiane molto ben organizzate sotto la guida di un vescovo. La vittoria
definitiva del cristianesimo arrivò nel 379 d.C., quando divenne
imperatore Teodosio. Egli pensava che il cristianesimo e i vescovi
fossero un valido sostegno per rafforzare la propria autorità; per questo
motivo, con l’editto di Tessalonica del 380 d.C., stabilì che il cristianesimo
fosse la sola religione ammessa
nell’Impero: venivano così vietate tutte le altre religioni e gli antichi
riti pagani, definiti «insani e dementi». Era la fine del paganesimo.

La
divisione dell’Impero romano e il crollo dell’Impero romano d’Occidente

Alla morte di Teodosio, l’Impero romano fu diviso in
due: l’Impero romano d’Oriente e l’Impero romano d’Occidente. Soprattutto
quest’ultimo fu preso d’assalto dai popoli germanici (Franchi, Angli e Sassoni,
Vandali, Burgundi, Visigoti e Unni) che in alcune zone dell’Impero arrivarono a
formare dei veri e propri insediamenti.

Tra il 406 e il 407 d.C. numerose tribù
germaniche, spinte dal popolo degli Unni, varcarono il Reno e
si riversarono in Occidente alla ricerca di nuove terre da abitare. Ormai
caduto in una crisi profonda, l’Impero d’Occidente non si risollevò più.
Nel 476 il generale di stirpe germanica Odoacre,
comandante della guardia imperiale in Italia, fu acclamato re dai soldati e
depose l’ultimo imperatore, Romolo Augustolo. Questa data segna
il crollo definitivo dell’Impero romano d’Occidente. Le invasioni barbariche determinarono,
così, la fine dell’Impero romano d’Occidente!

Da questo momento iniziano a formarsi i regni
romano-barbarici.

In Italia il re
degli ostrogoti venne, con il sostegno dell’imperatore d’Oriente, a
scacciare Odoacre (493). Teodorico era cresciuto nella corte
romana ed era grande ammiratore della civiltà imperiale. Non volle che goti e
romani si mescolassero, proibendo i matrimoni misti, ed ebbe cura di far vivere
pacificamente i due popoli, ciascuno con le proprie leggi. Lasciò ai romani l’amministrazione del regno
e riservò ai goti la difesa militare. La sede del re
ostrogoto era Ravenna che si
arricchì di monumenti, tra cui il Mausoleo
(tomba di Teodorico) , oggi patrimonio
mondiale dell’Umanità.

Alla morte di Teodorico in Europa troviamo in Oriente l’imperatore Giustino.
Suo successore, nel 527 d. C., fu il nipote, di bassa estrazione sociale, Giustiniano.
Il suo sogno è la restaurazione imperiale. Tale obiettivo si scontra
inevitabilmente con i goti in Italia, al termine di un continuo susseguirsi di
battaglie che frastagliano l’intera Europa troveremo una Roma completamente
distrutta e spopolata.

Giustiniano non seppe comprendere come, da un punto
di vista economico, l’impero si reggesse sull’Asia e sul Medio-Oriente,
piuttosto che sull’Italia. Alla sua morte il regno era parecchio indebolito.

Lasciò ai posteri la più completa e coerente
raccolta di diritto romana, il Codice, che trovò nell’Impero
d’Oriente e nell’Italia meridionale (sottoposta ai bizantini) una chiara
affermazione.

L’Impero romano d’Occidente era oramai crollato
sotto le spinte dei barbari, quello d’Oriente – l’impero bizantino – rimaneva ricco e forte. Costantinopoli, la capitale,
era la città più ricca e grande del Mediterraneo.

Distacco
tra Oriente e Occidente

Culturalmente tra bizantini e romani c’era un’enorme
distacco: i bizantini parlavano e scrivevano in greco, lingua che
l’Europa occidentale aveva completamente dimenticato. Inoltre, i bizantini si
consideravano gli unici continuatori della civiltà romana.

In campo religioso, nell’VIII secolo, i
vescovi di Roma si opposero alla distruzione delle sacre icone (immagini
sacre solitamente dipinte su tavola), ordinata dagli imperatori di
Costantinopoli che consideravano superstizioso il culto delle immagini. Questo
è l’inizio della rottura che avverrà tra le due Chiese nell’XI secolo.

L’Impero romano d’Oriente, separatosi
dall’occidente dopo la morte di Teodosio I nel 395 d.c. dovrebbe segnare la
fine dell’impero “romano” per sostituirlo con il termine
“bizantino”, da Bisanzio, l’antico nome della capitale Costantinopoli,
oggi Istambul.

L’Impero
bizantino, tra molte lotte, terminò nel 1453 con la conquista di
Costantinopoli da parte dei Turchi ottomani guidati da Maometto II. Non fu
solo un cambiamento di dominatori ma un cambiamento di civiltà, ovvero una
retrocessione di civiltà.

                                                                                                                                 Prof.ssa E. Gurrieri

Di seguito trovate il pdf scaricabile

Tratti-salienti-di-Storia-Romana-convertito

Progetto continuità: un ponte verso la scuola secondaria di primo grado.

Gli alunni della Marconi alla scoperta della scuola secondaria di primo grado e della diversificata offerta formativa. 
Gli alunni delle classi quinte della scuola primaria Marconi sono stati i protagonisti di numerosi laboratori presso l’I.C. “A.Gramsci” organizzati dai docenti della scuola media e dai ragazzi all’interno del progetto continuità.
I bambini, nel corso di quattro mattinate, hanno potuto conoscere docenti ed alunni, hanno posto domande, soddisfatto curiosità, esplorato spazi ed ambienti ma, in modo particolare, hanno sperimentato sul campo le numerose attività laboratoriali proposte mettendosi alla prova con grande curiosità e coinvolgimento. 
QUI DI SEGUITO ILLUSTREREMO I VARI LABORATORI
Ad accogliere i giovani studenti della scuola primaria nella Biblioteca Scolastica le professoresse Barbara e Cinzia Pedrazzi. 

Varcata la soglia della Biblioteca, i ragazzi sono stati rapiti sin da subito dall’atmosfera accogliente e familiare che ha permesso loro di vivere un’esperienza serena, divertente e ricca di fantasia. 

La biblioteca Scolastica rappresenta nella nostra scuola uno spazio educativo finalizzato alla promozione della lettura, all’acquisizione delle abilità di ricerca, all’innovazione pedagogica.

E’ un ponte tra i bambini che imparano a leggere, i ragazzi e gli adulti che continuano a leggere.

Costituisce parte integrante del processo educativo perché offre opportunità per esperienze dirette di produzione e uso dell’informazione per la conoscenza, la comprensione, l’immaginazione e il divertimento.  
All’interno della Biblioteca Scolastica gli alunni della primaria hanno potuto ammirare una mostra permanente di lavori realizzati negli anni all’interno del progetto lettura d’Istituto che rappresenta per i nostri studenti un punto di riferimento e un continuum educativo, didattico e, soprattutto, affettivo. 

Tra le attività proposte ha suscitato grande successo la rappresentazione teatrale grazie alla quale i ragazzi delle classi terze hanno messo in scena un classico della letteratura italiana “i Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni.

Il laboratorio teatrale è uno spazio di crescita con cui i ragazzi rafforzano l’autostima, migliorano la fiducia nelle proprie capacità, oltre a imparare a gestire le emozioni e il proprio corpo. 

Un’altra attività illustrata dai ragazzi più grandi e presente da anni nel progetto lettura è stata il gioco di finzione, capace di rivelarsi sempre utile per creare una comunità libera e aperta di lettori pronti a confrontarsi quotidianamente nel rispetto degli altri.

Infine il laboratorio espressivo che in questo caso ha visto protagonista la mail art o arte postale. 

A rendere ancora più piacevole e coinvolgente l’appuntamento non potevano mancare la musica, le filastrocche e le canzoni. 

L’unico aspetto negativo è stato il tempo che è trascorso troppo velocemente lasciando nei piccoli visitatori il desiderio di ritornare in questa biblioteca nella quale la meraviglia prende vita.

A presto allora!!

Nella Classe 4.0 ambiente immersivo dell’Istituto la Prof.ssa Marilena Ferraro ha guidato i piccoli alunni in un Viaggio Immersivo tra Realtà Virtuale, Realtà Aumentata e Intelligenza Artificiale.

Nella Classe 4.0 dell’Istituto, l’ambiente d’apprendimento si è trasformato in un vero e proprio laboratorio immersivo, dove innovazione e creatività si incontrano per formare le nuove generazioni. Guidati dalla Prof.ssa Marilena Ferraro, docente di lettere della classe 4.0, i piccoli alunni della scuola primaria Marconi hanno vissuto un’esperienza unica: l’esplorazione delle storie in Realtà Virtuale e Aumentata, accompagnata da un primo approccio all’uso creativo dell’intelligenza artificiale.

Gli alunni sono stati immersi in un viaggio tridimensionale grazie ai visori ClassVr, che hanno permesso loro di esplorare mondi fantastici e storie avvincenti. Con questi strumenti, la lettura e l’apprendimento si sono trasformati in esperienze sensoriali, portando i bambini letteralmente all’interno delle storie, come se camminassero fianco a fianco con i protagonisti dei racconti. Questo approccio ha stimolato la curiosità e ha reso più immediato e coinvolgente il processo di comprensione e apprendimento.

L’esperienza è stata arricchita dall’uso della Realtà Aumentata, che ha permesso di sovrapporre elementi virtuali all’ambiente reale. I piccoli studenti hanno osservato i personaggi delle storie prendere vita e interagire con loro, ampliando la percezione e l’interazione con i contenuti didattici. Questo approccio ha reso l’apprendimento un’avventura dinamica, dove la conoscenza prende forma davanti ai loro occhi.

Ma non è tutto: grazie all’intelligenza artificiale, gli alunni della Marconi hanno potuto lavorare con un’eProf digitale, creata ad hoc per guidarli nella creazione di storie e per risolvere problemi grammaticali.

Ad accompagnare i piccoli alunni della Marconi in questa avventura, ci sono stati anche gli studenti della classe 4.0 della Prof.ssa Ferraro, che hanno svolto il ruolo di tutor. Gli studenti più grandi hanno affiancato i più piccoli, condividendo la loro esperienza con le tecnologie immersive e dimostrando come l’apprendimento collaborativo possa diventare un’esperienza arricchente per entrambi.

Questa attività rappresenta un esempio concreto di come la tecnologia possa essere integrata nella didattica per creare ambienti di apprendimento stimolanti e innovativi. Grazie alla guida appassionata della Prof.ssa Ferraro, la Classe 4.0 è diventata un luogo in cui la creatività, la tecnologia e la collaborazione si fondono per preparare i giovani studenti al futuro.

Oltre all’esplorazione in realtà virtuale e aumentata, agli alunni è stato illustrato il laboratorio di Podcasting, dove gli studenti impareranno  a raccontare storie attraverso la voce, sviluppando competenze comunicative e creative. Inoltre, è stato illustrato il corso di giornalismo web, che ha permetterà agli studenti di acquisire abilità nella scrittura di articoli e di gestione di contenuti digitali, avvicinandoli al mondo dell’informazione e della comunicazione digitale.
Nel corso di due mattinate gli alunni delle classi quinte della scuola primaria hanno potuto partecipare, inoltre, alle attività proposte nel laboratorio di arte e tecnologia dell’Istituto, accompagnati dalle professoresse Caterina Fratto, Isabella Realmuto, Sabrina Barretta e Federica Cadili.

Nel laboratorio è stata allestita una mostra con i lavori prodotti dagli alunni della scuola: nell’aula sono stati esposti dipinti realizzati con diverse tecniche pittoriche e modellini di strutture architettoniche e di centrali elettriche.

Grazie a ciò i bambini della scuola primaria hanno potuto conoscere le attività che vengono proposte quotidianamente nella pratica didattica al fine di sviluppare le loro capacità critiche, manuali, operative e laboratoriali. 

Inoltre sono state proposte delle attività manuali sia di arte che di tecnologia da svolgere in gruppo ed aiutandosi a vicenda, per consentire loro di incrementare anche le competenze sociali e relazionali, grazie a metodologie didattiche come peer tutoring e cooperative learning.

Questo è stato possibile anche per merito della flessibilità del setting del laboratorio e degli strumenti digitali di cui è dotata l’aula grazie ai fondi del PNRR. 

Per quanto riguarda la disciplina di tecnologia, gli alunni delle classi quinte hanno potuto cominciare a conoscere questa nuova materia e gli strumenti del disegno tecnico.

In particolare, seguendo alla Digital board  un video tutorial registrato da un’alunna della scuola e con il supporto delle docenti della materia, con grande entusiasmo hanno realizzato, con dei semplici fogli di carta, un kit di emergenza per il disegno tecnico: la squadra da 45° e quella da 30° e 60°.

E lavorando sempre con la carta, per la disciplina di arte, sono stati guidati a realizzare un angioletto, da appendere al loro albero di Natale, visto le imminenti festività.

Per la materia di Arte e Immagine gli alunni sono stati guidati attraverso un Tour di Immagini della storia dell’Arte visibili attraverso la Digital Board per sensibilizzare la capacità di apprezzare ciò che, prodotto nel corso dei secoli dall’Uomo, è considerato da tutti BELLO.

In seguito è stato proposto un quadro di Paul Klee da ricopiare così da ripercorrere, attraverso la manualità e l’uso dei colori, il metodo di rappresentazione grafico-pittorica dell’artista espressionista.

Gli alunni delle classi quinte della scuola primaria Marconi hanno seguito, inoltre,  le attività del Laboratorio Musicale.

I professori di strumento musicale dell’istituto Catena – Di Raimo – Lukaszewicz e Saralli, hanno accolto i giovani studenti nell’aula Magna dell’istituto spiegando le attività del Corso Musicale.

I docenti di strumento hanno illustrato il funzionamento e l’evoluzione storica dei quattro strumenti musicali (tromba – pianoforte – violino e flauto traverso).

Gli alunni delle classi 1 e 2 G di violino, pianoforte, tromba e flauto, hanno suonato vari brani musicali della tradizione natalizia, in duo, trio e ensemble.

Il professore  Stefano Catena ha spiegato il funzionamento del percorso ad indirizzo musicale: iscrizione – prova attitudinale – orari. 

Gli alunni della scuola primaria hanno seguito la Lezione Concerto con molta attenzione e partecipazione.

Alla fine dell’incontro alcuni ragazzi hanno provato gli strumenti musicali  sotto la vigilanza dei docenti di strumento musicale dell’istituto.
I prossimi appuntamenti che vedranno impegnati gli alunni del Corso ad indirizzo musicale sono martedì 17 dicembre in occasione  dell’Open day e giovedì 19 dicembre per il “Concerto di Natale” presso la Chiesa San Michele Arcangelo di Aprilia. 

Gli alunni sono stati inoltre accolti dagli insegnanti di matematica e scienze, prof.ssa  Sorrentino, Prof.ssa Maciariello, Prof.ssa Sciatta, Prof.ssa Minucci, Prof.ssa Carusone e il Prof. Bonanni nel Laboratorio scientifico, dove per una mattinata sono diventati piccoli scienziati occupati direttamente nello svolgimento di esperimenti ed attività pratica.

Nella nostra scuola le scienze vengono insegnate con la metodologia LEARNING BY DOING e anche attraverso la metodologia IBSE.

Come risulta evidente dalla sua denominazione, si basa sull’investigazione e stimola la formulazione di domande e azioni finalizzate alla risoluzione di problemi e alla comprensione di fenomeni. 

Questo metodo prevede una sequenza di fasi innovative e mette al centro il ragazzo che apprende, elevandolo al ruolo di protagonista del proprio sapere.

I nostri piccoli della Primaria si sono confrontati con l’oggetto di studio (fenomeno fisico-chimico proposto), hanno posto domande, formulato ipotesi e verificato attraverso piccole attività sperimentali. Nello specifico le varie attività sono state:

La CAPILLARITA’ che fa sbocciare il fiore;  il TANGRAM antico gioco cinese che permette di comprendere concetti di superficie e equiscomponibilità; attraverso il gioco hanno provato ad indovinare parti del corpo e in particolare del sistema scheletrico; si sono divertiti a costruire un piccolo circuito elettrico.

Grazie a nuovi applicativi è stato possibile introdurre alcune simulazioni di fisica e mediante il programma MOZAIC, in uso da qualche anno presso il Nostro Istituto, i piccoli alunni  hanno fatto un vero viaggio nel corpo umano visto completamente in 3D.

E’ stato bello vedere l’entusiasmo e la curiosità nei loro sguardi nell’osservare tutti i lavori prodotti dagli alunni della Scuola Secondaria come i modellini di chimica, riproduzione in scala di parti anatomiche, sistemi sperimentali come la bilancia utilizzata per verificare il principio di Archimede e tanto altro.
Sempre nel corso delle due mattinate gli alunni delle classi quinte della scuola primaria hanno potuto partecipare anche alle attività proposte nel laboratorio linguistico dell’Istituto accompagnati dalle professoresse Velia Farina e Ada Catalano e dal professor Valerio Filippi.

Nel laboratorio sono stati mostrati i lavori prodotti dagli alunni della scuola nelle due lingue straniere oggetto di studio (inglese e spagnolo), come lapbook, brochure di viaggio, modellini riguardanti diversi campi lessicali; lavori nei quali gli alunni trasferiscono le abilità e le conoscenze acquisite degli argomenti affrontati in classe, esprimendo la propria creatività in modo laboratoriale e digitale.

L’aula è dotata di Digital Board, Chromebook, casse acustiche, visori, strumenti per realizzare i podcast, tutto ciò per consentire agli studenti di apprendere le lingue straniere in modo coinvolgente, immersivo e attivo.

La professoressa Farina, che già conosceva molti alunni delle classi quinte della scuola primaria Marconi in quanto ogni anno li prepara per la certificazione Trinity.

La docente ha accolto insieme ad alcuni suoi alunni delle classi terze della scuola secondaria gli alunni della primaria mostrando loro molti lavori laboratoriali e digitali svolti dai ragazzi della secondaria e facendo vedere loro dei video realizzati dagli alunni della secondaria su compiti di realtà, ad esempio ordinare qualcosa in un bar in inglese.

Inoltre, per coinvolgere e rendere attiva la partecipazione degli alunni della primaria, ha creato per loro, insieme ai ragazzi della classe digitale, un gioco didattico attraverso la piattaforma Kahoot su argomenti di lessico noti agli studenti della primaria. 

I professori Catalano e Filippi hanno introdotto le attività in lingua spagnola avvalendosi della collaborazione di alcuni loro studenti.

Inizialmente gli alunni della scuola secondaria si sono presentati in lingua, mostrando le loro abilità orali, coinvolgendo gli studenti delle classi quinte della primaria, con domande relative alle esposizioni ascoltate. 

I docenti hanno proposto differenti attività utilizzando metodologie come la Gamification  e applicazioni digitali quali Learning Apps, Wordwall, Profedele, che permettono agli studenti di apprendere e rafforzare i contenuti studiati in modo dinamico, ludico e partecipativo.

Infine, gli insegnanti e gli alunni della scuola secondaria hanno salutato gli allievi della Primaria con delle canzoni quali “Veo Veo” e “Feliz Navidad”.
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