Competenze STEM a Nord e a Sud

STEM e Sud: la narrazione distorta delle Fondazioni e la realtà delle eccellenze meridionali

Mentre Napoli guida l’innovazione con supercalcolo e intelligenza artificiale, i rapporti delle Fondazioni Agnelli e Rocca ripropongono vecchi stereotipi. 

Secondo un rapporto congiunto delle Fondazioni Agnelli e Rocca, che ripropongono risultati delle loro rilevazioni annualmente identici, tanto da far pensare a una sorta di copia e incolla, nel nostro Paese il Nord supererebbe il Sud nelle competenze STEM – Science, Technology, Engineering and Mathematics. Non si spiega però come mai a Napoli da tempo sia in costante aumento il numero degli iscritti alla Facoltà di Ingegneria e siano andate sviluppandosi sul territorio imprese e aziende in campo informatico. Proprio in questo campo il Mezzogiorno è all’avanguardia negli studi, tant’è vero che di recente sul quotidiano la Repubblica un articolo di Giuliano Laccetti, Professore ordinario di Informatica presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, è stato intitolato “Napoli nodo strategico del supercalcolo negli atenei italiani”. La sfida da affrontare consiste nello stabilire una sinergia fra High Performance Computing – Calcolo ad Alte Prestazioni e Quantum Computing – Calcolo Quantistico.  Scrive fra l’altro l’autore:

“Sorprendentemente (ma non per gli addetti ai lavori) Napoli è oggi all’avanguardia su questi temi […] Il Dipartimento di Matematica lavora su AI e su algoritmi numerici e software scientifico ad alte prestazioni, mentre quello di Fisica ospita il primo computer quantistico superconduttivo italiano e una Quantum Computing Academy per la formazione degli studenti […] Napoli, con le sue prestigiose

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/competenze-stem-a-nord-e-a-sud/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000