CastelliAMO: progetto didattico nella scuola secondaria di I grado di Limbadi VV

Come mi capita ogni anno, approfitto del termine delle lezioni per condividere esperienze e buone pratiche prodotte nelle nostre scuole.
Nel cuore della Calabria, tra pietre millenarie e racconti scolpiti nel tempo, prende vita “CastelliAMO”: un progetto didattico di grande intensità emotiva e culturale, realizzato dalle classi prime della Scuola Secondaria di I grado di Limbadi (VV), sotto la guida appassionata della prof.ssa Francesca Marra, coordinatrice del lavoro e carissima amica. Proprio presso la sua scuola, recentemente, ho avuto l’opportunità di condurre un laboratorio sul campo all’interno delle attività formative promosse dal PNRR (DM 66) e in quell’occasione ho potuto apprezzare la competenza, la professionalità e uno spiccato desiderio di innovare progettare di tutto il team docenti del plesso scolastico .
“CastelliAMO” non è solo un titolo suggestivo, ma un invito a riscoprire il patrimonio architettonico calabrese con lo sguardo disincantato e curioso degli studenti. Attraverso un’intelligente combinazione di ricerche storiche, attività laboratoriali e lavori di gruppo, gli alunni hanno saputo trasformare castelli, torri e rocche in autentici laboratori di creatività, scoperta e consapevolezza identitaria.
Il progetto si distingue per la sua dimensione laboratoriale e collaborativa, fondata su un approccio di ricerca-azione, che mira a migliorare l’ambiente di apprendimento, potenziare le competenze espositive e promuovere l’uso consapevole del lessico disciplinare. Il risultato è un percorso autentico, fatto di carta, colla, sogni e tanta passione, nel quale ogni castello “parla” e ogni studente lo ascolta con le mani e con il cuore.
Il video e la documentazione restituiscono un racconto visivo ed emozionale che accompagna lo spettatore tra le pietre del Castello di Santa Severina, le leggende del Castello di Rocca Imperiale, le onde che si infrangono sotto il Castello Aragonese di Reggio Calabria, fino alle rocche meno note ma cariche di fascino come la Torre di Fella o la Torre di Renzo. Ogni tappa del viaggio diventa occasione per costruire connessioni tra passato e presente, tra territorio e identità, tra conoscenza e creatività.
Particolarmente apprezzabile è la scelta di concludere il progetto con un invito allo spettatore: “Adesso tocca a te… immergiti con noi in questo viaggio tra pietre, sogni e meraviglia”. Una formula semplice, ma potentemente inclusiva, che testimonia quanto questo lavoro sia stato non solo un esercizio didattico, ma un’autentica esperienza trasformativa per gli studenti coinvolti.
In un tempo in cui la scuola è chiamata sempre più a essere presidio di cultura e cittadinanza attiva, “CastelliAMO” rappresenta un esempio virtuoso di come si possano coniugare contenuti disciplinari, competenze trasversali e valorizzazione del territorio. Un progetto che merita di essere raccontato, condiviso e, perché no, replicato.
Complimenti alla prof.ssa Marra, a tutto il team docente e soprattutto agli studenti della Scuola Secondaria di I grado di Limbadi per aver dato voce — e forma — alle pietre che raccontano la storia della Calabria.
Continua la lettura su: http://www.robertosconocchini.it/scuola-secondaria-di-i-grado/9158-castelliamo-progetto-didattico-nella-scuola-secondaria-di-i-grado-di-limbadi-vv.html Autore del post: Maestro Roberto Fonte: https://www.robertosconocchini.it/