Intervento Convegno AUTcamp Collettivo Docenti di sostegno Specializzato – CDSS e Coordinamento Insegnanti per l’Inclusione – CIPI

Torino, 9 giugno 2025 – Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati e il Coordinamento Insegnanti per l’inclusione informa che, lo scorso 9 giugno, ha partecipato all’edizione “OFF” dell’AUTcamp, dedicata alla disabilità, inclusione e autodeterminazione, organizzata da Neuropeculiar APS – movimento per la biodiversità neurologica, in collaborazione con Fondazione Time2 e il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino.

AUTcamp OFF attraverso la formula di “non-conferenza”, ha offerto una piattaforma di dialogo su disabilità, autodeterminazione e neurodiversità, coinvolgendo attivismo e pratiche partecipative.
Alice Sodi, portavoce di Neuropeculiar, ha dato il via al convegno con una riflessione sul “Mito dell’autonomia vs interdipendenza”: la sua riflessione ha posto la lente sulla necessità di svincolare il concetto di autodeterminazione da quello di competenza e autonomia, legandolo invece all’agentività. L’intervento del Gruppo Self Advocacy di Fondazione Time2, articolato in tre voci, Desirèe Palumbo, atleta delle Special Olympics e fondatrice di Socialità in Festival, Alessandro Ghisolfi, attivo nel blog di IFormidAbili Social TV e Marianna Bertolino, studentessa ASE, ha ribadito che «la disabilità non è una caratteristica dell’individuo ma una condizione imposta dalle barriere sociali».

Federica Festa, dottoranda in pedagogia, ha presentato scenari innovativi sulla ricerca partecipativa e i linguaggi non verbali: coinvolgere persone che comunicano in modo non convenzionale arricchisca il metodo e l’impatto della ricerca, strutturando percorsi che accolgano la voce di tutt?. Erika Sala, psicologa, ha fatto un intervento sul processo di separazione-individuazione alla luce della teoria di Bowen. Attraverso esempi clinici, ha descritto come le famiglie possano sostenere o ostacolare l’autonomia dei figli con disabilità, aiutandoli a trovare un equilibrio tra appartenenza e indipendenza. Valentina Grassi ha presentato il suo contributo “Progetto di vita e acquisizione dell’orgoglio genitoriale: uno spettro che non fa paura” sul pericolo di sopravvalutare e forzare il concetto di socializzazione nelle persone nello spettro. Paola Bombaci ha guidato una riflessione sulla “Scuola laboratorio di democrazia, partecipazione e emancipazione: utopia?”, invitando a pensare la scuola come palestra di democrazia partecipata e cittadinanza attiva, soprattutto per chi vive in condizioni di fragilità relazionale.
Francesca Testi ha chiuso i lavori con “BES e dispersione scolastica in Italia”, segnalando le criticità del sistema educativo rispetto ai Bisogni Educativi Speciali.

Durante il convegno, come per il seminario del 26 maggio a Roma, è stato letto il Comunicato sottoscritto da alcuni di noi (in allegato), che esprime preoccupazione per l’attivazione di corsi di formazione brevi e interamente online (corsi Indire), considerati inadeguati per la complessità del ruolo. Nel testo si chiede che tali corsi terminino entro il 31 dicembre 2025, senza ulteriori proroghe, e che non vengano più riproposti. In relazione al contesto ospitante, è stato inoltre integrato il testo con il sostegno all’appello delle associazioni delle persone con disabilità, denunciando la proroga dell’attuazione della Legge 227/2021 e del D.Lgs. 62/2024 sulla sperimentazione del Progetto per una Vita Indipendente; è stata sottolineata l’urgenza di collegare il percorso scolastico al Progetto di Vita, promuovendo autodeterminazione, partecipazione e transizione verso la vita adulta, anche attraverso una formazione docente qualificata e continuativa.

Si propone infine una riflessione ampia e condivisa, come degli Stati generali dell’inclusione, per garantire una formazione di qualità, rivolta a tutti i docenti, capace di rispondere alle sfide di una scuola sempre più complessa e multiculturale.

Questi i firmatari: Primarosa Bosio, Nicola Striano, Rosita Lanciotti, Fernanda Fazio, Anna Lucia Perrupato, Jessica Carelli, Pantaleone Lisotti, Massimo Nutini, Manuela Scandurra, Elisabetta Scuotto, Mollo Romana, Paola Mura, Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, Neuropeculiar APS.

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati e il Coordinamento Insegnanti per l’inclusione ribadiscono con forza il proprio impegno per un’inclusione autentica, costruita attraverso formazione di qualità, riconoscimento professionale e un sistema educativo equo e partecipato. Invitano tutte e tutti a unirsi a questa battaglia di civiltà.

Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati e Coordinamento Insegnanti per l’Inclusione

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