Esami di Stato e caldo afoso: il CNDDU chiede misure urgenti per tutelare studenti e docenti

Mentre l’Italia affronta l’ondata di calore portata dall’anticiclone Scipione, il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani (CNDDU) lancia un appello urgente per garantire sicurezza e benessere psicofisico alla comunità scolastica. Con temperature che superano i 37 gradi in molte regioni, le condizioni climatiche mettono a dura prova studenti e docenti, soprattutto durante un momento cruciale come gli Esami di Stato.

Gran parte delle scuole italiane, prive di sistemi di climatizzazione adeguati, si trovano in difficoltà. Aule surriscaldate compromettono concentrazione e salute, con rischi particolarmente elevati per i soggetti fragili. Il CNDDU chiede interventi immediati, come la modifica degli orari d’esame per evitare le ore più calde, l’uso di ventilatori mobili e la predisposizione di ambienti climatizzati per i più vulnerabili.

L’appello si rivolge al Ministero dell’Istruzione e alle autorità locali affinché adottino misure tempestive e concrete. Garantire condizioni dignitose non è solo una questione logistica, ma un impegno verso i diritti umani e il rispetto della persona, pilastri fondamentali dell’educazione.

Leggi anche:

Grave incidente in alternanza scuola-lavoro: una studentessa rischia di perdere tre dita

Valditara: “Nessuna tolleranza per chi non rispetta le norme di sicurezza”

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,   grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di    Google News   , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Corso di formazione per docenti

Iscriviti alla nostra                                                                     pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/esami-di-stato-e-caldo-afoso-il-cnddu-chiede-misure-urgenti-per-tutelare-studenti-e-docenti/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000