Pausa scolastica a febbraio e lezioni in estate, l’Emilia-Romagna tira dritto

La Regione Emilia-Romagna sta valutando una revisione del calendario scolastico che potrebbe introdurre una pausa invernale a febbraio e anticipare il rientro a settembre. La proposta, avanzata dall’assessora regionale all’Istruzione Isabella Conti, mira a migliorare il benessere degli studenti e a ottimizzare l’organizzazione dell’anno scolastico.

Il nuovo piano prevede tre punti chiave: una pausa tra il primo e il secondo quadrimestre, una settimana aggiuntiva di lezioni a giugno e un ritorno anticipato sui banchi a settembre. L’obiettivo è offrire agli studenti un momento di recupero psicofisico, in risposta all’aumento dei disturbi legati all’ansia tra i giovani.

A settembre sarà istituita una commissione di ascolto, coinvolgendo scuole, famiglie e studenti per garantire una riforma condivisa. Tuttavia, la proposta ha suscitato dibattiti: alcune famiglie temono un impatto sulla preparazione agli esami, mentre gli operatori turistici della riviera romagnola esprimono preoccupazioni per le possibili ripercussioni economiche.

L’Emilia-Romagna si prepara quindi a esplorare un modello educativo innovativo, bilanciando esigenze scolastiche e sociali.

Leggi anche:

Confermato in extremis il bonus 200 euro a giugno 2025, ecco i beneficiari

Assegnazioni Provvisorie Docenti e ATA 2025-26, comune di titolarità, quando è possibile richiederla?

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,    grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di     Google News    , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Corso di formazione per docenti

Iscriviti alla nostra                                                                      pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000