Incremento organici, la Uil Scuola sollecita il MIM su educatori e insegnanti di religione cattolica

Serve un organico aggiuntivo strutturale. Subito una riforma per il personale educativo.

Il 17 giugno 2025 si è svolto l’incontro tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e le Organizzazioni Sindacali in cui è stata presentata la dotazione organica 2025/2026 del personale educativo e dei docenti di Religione Cattolica.

Personale educativo
Per il 2025/26 sono 35.340 gli alunni e 2.258 posti.
In apertura di incontro abbiamo espresso forte preoccupazione per l’attuale stato del personale educativo nelle istituzioni convittuali e negli educandati statali, in particolare rispetto ai criteri di determinazione degli organici e alle condizioni di lavoro del personale.

Criticità dell’attuale sistema di calcolo dell’organico
L’organico educativo continua ad essere determinato secondo il D.I. 131/2002, che prevede parametri superati e non aggiornati, basati sulla somma di convittori e semiconvittori. Dal 2011/2012 il Ministero dell’Istruzione limita la consistenza dell’organico, impedendo ogni adeguamento al reale incremento della popolazione scolastica.

Proposte UIL Scuola RUA
Per risolvere tali problematiche, la UIL Scuola Rua ritiene non più rinviabili alcuni interventi tra i quali:
– Istituzione di un organico aggiuntivo, flessibile, capace di rispondere a fluttuazioni nel numero degli iscritti e a bisogni non previsti in organico di diritto, anche al fine di far fronte al numero crescente di convittrici nelle istituzioni miste.
– Creazione di una figura di educatore specializzato nel sostegno ai convittori e semiconvittori con disabilità, con funzioni specifiche anche al di fuori dell’orario scolastico per dare una risposta concreta all’aumento degli alunni con disabilità, al momento senza adeguati supporti educativi.
– Stabilizzazione del personale educativo precario, oggi oltre il 25% della dotazione

Continua la lettura su: https://uilscuola.it/organici-la-uil-scuola-sollecita-il-mim-su-educatori-e-insegnanti-di-religione-cattolica/ Autore del post: UIL Scuola Fonte: https://uilscuola.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000