Scuole dell’infanzia a indirizzo musicale, audizione al Senato, Panzieri (UIL): “Servono investimenti in organici, formazione e strutture in tutto il Paese”

Per la UIL, la musica è molto più di un’attività espressiva: è uno strumento formativo potente, capace di generare conoscenza, autonomia e maturazione cognitiva ed emotiva.

Martedì 17 giugno, Mauro Panzieri della UIL Scuola Rua è intervenuto in audizione al Senato della Repubblica nell’ambito dell’esame del DDL n. 492, relativo all’istituzione di scuole dell’infanzia a indirizzo musicale. Di seguito il testo del suo intervento, il video e, in fondo all’articolo, il link alla memoria inviata al Senato.

Presidente, Onorevoli Senatori,
grazie per l’opportunità di intervenire su un tema che la nostra organizzazione sindacale considera di grande rilievo educativo e sociale.
Come Federazione UIL Scuola Rua riteniamo, infatti, che la musica non sia solo un linguaggio artistico, ma uno straordinario strumento educativo. Fare musica, soprattutto in età precoce, aiuta i bambini a sviluppare capacità cognitive come osservazione, memoria, analisi e confronto, ma anche competenze sociali, emotive e relazionali.
La pratica musicale di gruppo stimola il senso di appartenenza, il rispetto delle regole e dell’altro, la responsabilità condivisa. Insegna a riflettere su se stessi, ad accettare l’errore, a correggerlo e, come la stessa Europa ci ricorda, consente di porre le basi per contrastare la dispersione scolastica favorendo autostima, motivazione e consapevolezza: elementi chiave per un apprendimento duraturo.
L’esperienza dell’esecuzione musicale, infine, crea un vero confronto con l’esterno, stimolando la gestione dell’emotività e il dialogo con il pubblico.
È per questo che riteniamo fondamentale che la musica, come linguaggio e dunque come strumento conoscitivo, di arricchimento delle esperienze, che concorre a formare quella che Edgard Morin

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000