D’Aprile ‘preoccupati per le parole del Ministro Giorgetti, il calo demografico sia un’opportunità’

D’Aprile ‘preoccupati per le parole del Ministro Giorgetti, il calo demografico sia un’opportunità’

Di fronte al calo demografico, il ministro Giorgetti propone un “ripensamento” delle strutture, del personale e della spesa che nel futuro sarà assegnata all’istruzione. Qualsiasi intenzione che lascia presagire una riduzione degli investimenti nell’istruzione deve essere accolta con la massima preoccupazione. È il commento del Segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D’Aprile, alle dichiarazioni del ministro dell’Economia in audizione sulla transizione demografica.

Meno alunni non significa meno bisogno di insegnanti, ma più possibilità di fare buona scuola – sottolinea il Segretario -. Invece, si continua a tagliare, a comprimere, a intervenire solo sulla base della spesa, non dei bisogni educativi. Classi meno numerose, maggiore personalizzazione dell’insegnamento, miglioramento del clima educativo, maggiore attenzione agli alunni fragili, potenziamento del tempo scuola. Tutti obiettivi possibili, solo se si decidesse di ridurre il numero degli alunni per classe. Un’occasione anche per valorizzare ancora di più il lavoro dell’insegnante.

Continuare a parlare di qualità mentre si riducono le risorse è una contraddizione evidente. La denatalità deve essere vista come un’opportunità. Serve una visione prospettica, non calcoli ragionieristici. Serve coraggio, non tagli, conclude.

Condividi questo articolo:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000