Disegno di Legge n. 492, scuole dell’infanzia a indirizzo musicale: la FLC CGIL in audizione al Senato

In sede di audizione sul Disegno di Legge n. 492, scuole dell’infanzia a indirizzo musicale del 17 giugno 2025 presso la VII Commissione del Senato, la FLC CGIL ha illustrato le proprie valutazioni nel merito di un provvedimento che presenta certamente una finalità condivisibile per quanto riguarda il potenziamento della propedeutica musicale nelle scuole dell’infanzia, ma anche alcune criticità.
LA PROPEDEUTICA MUSICALE
La propedeutica musicale è un’attività che, ruotando attorno all’esplorazione e all’esperienza del mondo sonoro, contiene in sé un’intensa pratica psicomotoria, contribuisce alla maturazione della lateralità, della consapevolezza dello schema corporeo, del calcolo spazio/tempo/velocità (in questo previene e contiene il disturbo specifico dell’apprendimento che viene dalla disfunzione delle prassie), potenzia le capacità linguistiche, attentive e la creatività.
Tutto questo la rende ontologicamente parte integrante e fondante delle attività della scuola dell’Infanzia. Non possiamo ignorare che un lavoro di qualità in ambito musicale in Italia sia necessario; per entrare davvero in una dimensione democratica ed equa che giunga a ciascuno e ciascuna in base ai propri bisogni, deve avere un efficace esordio fin dall’infanzia.
MANCANZA DI INVESTIMENTI PERMANENTI E FORMAZIONE DEI/DELLE DOCENTI
A tal fine è auspicabile un modello organizzativo che escluda il ricorso a docenti specialisti, ma si fondi su una formazione del personale quanto più estesa e generalizzata possibile per favorire un’offerta formativa diffusa.
In questo senso occorre promuovere la formazione dei docenti con investimenti permanenti, riteniamo non condivisibile l’utilizzo di fondi (solo 5 milioni) già stanziati per la formazione del personale scolastico dalla legge
Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/disegno-di-legge-n-492-scuole-dell-infanzia-a-indirizzo-musicale-la-flc-cgil-in-audizione-al-senato.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/