Leadership emotiva, situazioni di conflitto in classe e possibili soluzioni

Di Samuela Camelliti (Genio Net)

In questo articolo ci siamo soffermati su come la Leadership Emotiva presenti notevoli vantaggi per il docente e, di conseguenza, per la classe. Abbiamo, inoltre, osservato come tale soft skill, in ambito educativo, non si basi su autorità o potere, ma piuttosto sulla capacità di connettersi emotivamente con gli studenti. A tal proposito, approfondiamo ora alcune situazioni di conflitto comuni in classe, offrendo per ciascuna soluzioni basate sulla leadership emotiva, con esempi pratici e suggerimenti su come gestirle efficacemente.

I tre pilastri della leadership emotiva – consapevolezza di sé, gestione delle emozioni ed empatia – sono la chiave anche nel contesto citato. Richiamiamoli velocemente.

1. Consapevolezza di sé
La consapevolezza di sé implica una profonda comprensione delle nostre emozioni, punti di forza, debolezze e il modo in cui esse influenzano gli altri. Per noi insegnanti, essere consapevoli di sé significa riconoscere

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000